Quarant’anni di storia, passione e visione. Era il 1985 quando Tito Macoratti fondò Team’s Macoratti, agenzia di distribuzione di vino sul territorio di Roma e provincia. Quattro decenni dopo, l’azienda guidata oggi dai figli Ilaria e Alessio Macoratti – quest’ultimo anche responsabile commerciale e amministratore unico – è diventata una colonna portante del panorama vinicolo romano, con oltre 1.600 clienti attivi e più di 60 aziende vinicole rappresentate da tutto il mondo.
Un ciclo di pranzi per celebrare 40 anni di storia
Per celebrare l’anniversario, Team’s Macoratti ha scelto di raccontare la propria storia là dove il vino si vive e si condivide: a tavola. È così nato un ciclo esclusivo di pranzi, organizzati in alcune tra le più significative insegne della Capitale e riservati ad addetti ai lavori e stampa, per brindare a questo importante traguardo e riflettere sull’evoluzione del mercato enologico romano.
Dopo gli appuntamenti di primavera, il nuovo incontro si è svolto lunedì 20 ottobre nella cornice del Rooftop – Rome Marriott Grand Hotel Flora, una delle location più suggestive della città, affacciata su via Veneto e simbolo dell’eleganza capitolina.
Le eccellenze in degustazione
Protagonisti del pranzo sono stati alcuni dei marchi più rappresentativi del portfolio Team’s Macoratti:
• Le Marchesine – Franciacorta Brut Nitens Magnum, Rosé Artio 2021 Magnum, Esus Brut Millesimato 2013 Magnum
• Fantini – Calalenta Pecorino, Calalenta Rosato Merlot, Edizione Cinque Autoctoni Special Edition, Three Dreamers
• Rustichella d’Abruzzo, presente con la sua pasta artigianale nel primo piatto
• Quattrociocchi, con l’olio extravergine Olivastro servito in apertura
Il menù
A firmare il menu è stato lo chef del Rooftop – Rome Marriott Grand Hotel Flora, che ha proposto:
• Aperitivo a cura dello Chef
• Lingottino di parmigiana napoletana
• Mezze Maniche al ragout di vitellina e fonduta al taleggio
• Filetto di maiale con il suo fondo, indivia belga brasata e cubo di patate al latte
• Crostatina di mele
Un racconto di territorio e relazioni
Il ciclo di incontri ideato da Team’s Macoratti si conferma come un viaggio nel gusto e nelle relazioni che hanno costruito la storia dell’azienda: una storia fatta di fiducia, lungimiranza e continua attenzione alla qualità.
“Roma è una città bianchista – racconta Alessio Macoratti – predilige vini non locali, con il Vermentino di Sardegna e i bianchi altoatesini tra i più richiesti. Tra i rossi invece vincono Morellino, Chianti e Bolgheri, mentre nel mondo delle bollicine il Franciacorta sta crescendo rapidamente nelle preferenze del pubblico romano”.
Con una rete di 13 agenti operativi su Roma e provincia e una nuova divisione dedicata alla GDO (“Pergola”), Team’sMacoratti continua a rappresentare un punto di riferimento per la distribuzione e la cultura del vino nella Capitale.