Studio: l’italiano è la lingua più seducente al mondo

0
12

Flirtare in italiano, russo o tedesco: esperimento dimostra quali lingue hanno un particolare sexappeal

 

  • L’italiano è la lingua con più sex appeal. Ha provocato il maggior aumento della frequenza cardiaca tra i partecipanti allo studio.

  • “La musicalità rende una lingua sexy” spiega la linguista

  • Tedesco, giapponese e olandese sono le lingue meno seducenti

 

Berlino, 18 ottobre 2022 – In occasione della settimana della lingua italiana, il portale di apprendimento Preply ha condotto un particolare esperimento scientifico, al fine di scoprire quali lingue risultino essere le più seducenti. I risultati dell’esperimento dimostrano che la lingua italiana è la più seducente al mondo.

 

Per condurre l’analisi è stato misurato l’aumento della frequenza cardiaca dopo aver ascoltato delle frasi seducenti in diverse lingue: il battito cardiaco aumenta quando proviamo piacere e quando ci piace la persona che abbiamo di fronte. In questo caso, i partecipanti all test potevano solo sentire la voce. Tutti i partecipanti  hanno iniziato il test con una frequenza cardiaca a riposo di 65 battiti al minuto (bpm).

Cosa si evince da questi numeri?

  • Il battito cardiaco ha rivelato che l’italiano è la lingua con il maggiore sexappeal. In media, la frequenza cardiaca dei soggetti che hanno partecipato al test è aumentata quasi di un quarto dopo aver sentito una frase sensuale in italiano.

  • Cosa rende una lingua sensuale, lo spiega Aleksandra Stevanovic, linguista e traduttrice: “Le lingue come l’italiano seguono uno schema: consonante, vocale. Quindi ogni sillaba finisce con una vocale. All’orecchio umano, questo suona molto musicale, cosa che percepiamo automaticamente come più attraente. Il tedesco è risultato essere una delle lingue percepite come sensuali per questo motivo, perché spesso la lingua tedesca consiste di molte consonanti in fila. Questo tende ad essere percepito come poco musicale”.

  • Le lingue romanze in particolare ci fanno battere il cuore. L’italiano, il portoghese, il francese e lo spagnolo appartengono a questo ramo linguistico. Quando sentiamo parole come L’amore, o amor, l’amour e el amor, ci sciogliamo più facilmente.

  • Le lingue germaniche non risultano particolarmente attraenti.

-Fine-

Informazioni su Preply: Preply è una piattaforma online che mette in comunicazione un network globale composto da studenti di oltre 180 nazioni e 32.000 insegnanti di lingue straniere, per studiare e insegnare in oltre 50 lingue. I match tra insegnanti e studenti vengono assegnati attraverso un algoritmo di apprendimento automatico. Gli insegnanti consigliati creano piani di studio personalizzati per adattarsi a budget, programma e livello di conoscenze dello studente.

Preply è stata fondata nel 2013 da Kirill Bigai, Serge Lukyanov e Dmytro Voloshyn in Ucraina. Oggi l’azienda impiega un team eterogeneo di 400 persone provenienti da 58 nazioni. Preply ha sede a Barcellona e ha dipendenti in 30 paesi in Europa, Stati Uniti, Africa, Asia e America Latina.