Solo 6 aziende su 1000, pari allo 0,6%, sono dotate di un report di sostenibilità tra le 970mila società di capitali operative con sede legale in Italia. Fanno meglio le grandi aziende, anche perché in alcuni casi obbligate e raggiungono il 5% nella redazione dei report.
È quanto emerge da un’inchiesta giornalistica condotta da Industria Felix Magazine, periodico di economia diretto da Michele Montemurro, supportata dai dati forniti da Cerved Rating Agency, che sarà presentata mercoledì 15 ottobre a Roma, al Palazzo Senatorio nella prestigiosa Aula Giulio Cesare (posti esauriti) per il 6 6esimo evento Industria Felix, prima edizione nazionale ESG – l’Italia sostenibile che compete.
Un’occasione di confronto tra imprese, istituzioni e partner sui criteri ESG e sulle strategie di crescita sostenibile del sistema produttivo italiano, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di imprenditori e manager delle 94 imprese tra le più sostenibili d’Italia, tutte oggetto di valutazione ESG da parte di CRA. La regione più premiata è la Lombardia con 17 imprese, seguita da Campania e Puglia (11), Lazio e Piemonte (8).
La giornata inizierà di mattina con un convegno moderato da Filippo Liverini, imprenditore e co-portavoce del Comitato scientifico Industria Felix. Interverranno la presidente dell’assemblea capitolina Svetlana Celli, i docenti universitari Patrizia Tettamanzi, Enzo Rocca e Giuseppe Attanasi, poi Davide Cascella (Idea75), Valerio Locatelli (M&L Consulting Group), Antonio Pellè (ELITE) e Marco Gabbiani (Banca Mediolanum). Seguirà un business lunch alla Terrazza Caffarelli e la cerimonia di premiazione in Aula moderata dal giornalista di Rai News Lorenzo Lo Basso e dalla presentatrice Rai Elisa Isoardi.
I saluti saranno portati dal portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix ESG e docente dell’Università Cattolica Francesco Lenoci e dal presidente di Aepi Mino Dinoi. Seguiranno gli interventi del ceo di Cerved Rating Agency Fabrizio Negri e del direttore di IFM Michele Montemurro, mentre le conclusioni saranno affidate al coportavoce del Comitato scientifico di Industria Felix e presidente del DRI d’Italia Cesare Pozzi.
Tra i partecipanti i componenti del Comitato scientifico di IF Filippo Liverini e Michele Chieffi, per Banca Mediolanum Massimo Cupillari, Monica Lanzi, Francesco Mecca, Piero Laterza, Valentina Lattanzi e Federico Mecca e per M&L Consulting Group Alessandro Mattii e Giancarlo Marengo. All’evento è stato invitato anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, in attesa di conferma.
Qui di seguito l’elenco delle 8 imprese della regione Lazio che saranno premiate:
Frosinone (1): Intermodaltrasporti S.r.l..
Latina (2): Ambroselli Maria Assunta S.r.l., Bsp Pharmaceuticals S.p.a..
Roma (5): Belli S.r.l., Eg Italia S.p.a., G.C.F. Generale Costruzioni Ferroviarie S.p.a., Mcispa S.r.l., Nordex Italia S.r.l..
Scopri di più da Gazzetta di Roma
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.





































