Semplicità complessa di Francesca Gambacorta, in arte @frafoodlove

0
175

È un’attesa che già fa salire l’acquolina in bocca. Il 7 novembre arriva in libreria Semplicità complessa – Il Gourmet per tutti di Francesca Gambacorta (Alise Editore, 200 pagine, 20 €).

Conosciuta sui social come @frafoodlove e già inserita nel 2021 da Forbes tra le top 20 food influencer d’Italia, l’autrice, parte della scuderia Capital Innova, collabora stabilmente anche con GialloZafferano e Gambero Rosso. Con oltre 200mila follower su Instagram e 6 milioni di like su TikTok, Francesca Gambacorta decide di raccontare il dietro le quinte attraverso le pagine del suo nuovo libro. Gli aneddoti sul suo conto sono tanti, ma come per tutte le ricette, @frafoodlove sceglie di cominciare dagli ingredienti alla base del suo successo in cucina e sui social.

Da bambina, la curiosità e l’attesa di veder realizzata in cucina una magia tutta da assaporare l’hanno portata a salire più volte uno sgabello per osservare la preparazione e assaggiare senza permesso. Attimi di felicità e condivisione, impossibili da lasciare solo ai ricordi.

Il sugo con olio, basilico e cipolle bruciacchiato, il profumo di vaniglia, la passione per i cesti di funghi sono solo alcuni dei sapori che hanno imbandito la tavola della sua infanzia.

Poi però sono arrivati i primi “Ti impegni, ma non sei capace”, i secondi “The show must go on” serviti in sale d’attesa. In questi momenti, in cui la vita sa di amaro, un vassoio di croissant e ciambelle fritte portato da chi ti vuole bene fa la differenza. Così come la fanno gli incontri inaspettati, quelli che però rispondono ai desideri e li alimentano.

L’avventura di Francesca tra i fornelli comincia con la sua tenacia e continua con la sua voglia di far amare la cucina a tutti quelli che la seguono. Sì, perché i social sono e sono stati i suoi aiutanti, specie durante il lockdown. E, come per tutte le ricette di successo, vanno ben bilanciati con una buona dose di gentilezza. Perché dietro la semplicità c’è un mondo che si rimbocca le maniche, sperimenta e non si ferma mai, pure tra alti e bassi: il bello e il buono di chi ama condividere emozioni autentiche, senza filtri, ma anche cinquanta ricette “semplicemente complesse” da sfogliare e provare.

Un primo assaggio dal vivo: la presentazione di Semplicità complessa con @frafoodlove il 15 novembre alle 18.30 presso la libreria Borri Books, in stazione Termini a Roma. A moderare l’incontro: l’artista, autrice e volto televisivo Lisa Dalla Noce.

L’autrice. Francesca Gambacorta si appassiona alla cucina e all’arte culinaria già da piccola. Tuttavia inizia a esplorare questo mondo solo dopo anni di teatro. Una volta diplomata, studia in prestigiose scuole di cucina e inizia a lavorare come Personal Chef. Oggi è una food infuencer conosciuta come @frafoodlove e tiene corsi di cucina creativa.

Alise Editore è la casa editrice fondata a Milano da Alessandro Alise, editore e manager con esperienza decennale in campo editoriale, il cui impegno è quello di pubblicare libri di qualità, titoli suddivisi in collane innovative che spaziano tra diverse tematiche. I suoi brand sono Alise, Eternity e Instapoeti.