Roma, le proposte per vigilia, Natale e Capodanno del network Passion Fruit Hub.

0
113

AQUALUNAE BISTROT (PRATI)
Lo Chef Emanuele Paoloni dedica alla Vigilia e al pranzo di Natale, al Capodanno e al pranzo del 1 gennaio quattro menù degustazione da assaporare all’interno del bistrot in un’atmosfera rilassata e curata in ogni dettaglio. Tutti i menu sono disponibili anche TAKE AWAY.

24 DICEMBRE: LA VIGILIA DI NATALE
Nel menu della vigilia si comincia con il benvenuto dello Chef, la degustazione di olio pluripremiato, il pane homemade e tour di sali dal mondo, Vellutata di ceci sgombro e yogurt, Zuppa di vongole alla francese, Risotto con scampi Yuzu e pepe nero, Mezzelune con mantecato di scaglie di tonno essiccato ‘Katsuobushi’, Tartare di tonno, soia, Lime e peperoncino dolce, Black Code arrosto con pomodorini confit, un Pre dessert e terminare con il Soffice alla cannella lingua di gatto all’uvetta e zabaione espresso e un dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 79 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).

25 DICEMBRE: IL PRANZO DI NATALE
Il pranzo di Natale inizia con il benvenuto dello Chef, la degustazione di olio pluripremiato, il pane homemade e tour di sali dal mondo,Vellutata di Cavolfiore, polvere di mangalitza e gel di carota e zenzero, Cannolo alla rucola con battuto di fassona e spuma di topinambur alla senape, Fettuccine con maialino nero alla birra e miele, ricotta salata e tartufo, Risotto al blu di bufala noci e petali di cipolla caramellata, Roast Beef d’anatra con topinambur in due consistenze al Profumo di liquirizia, Pre dessert si termina con il dessert Dolceluna e un dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 78 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).

31 DICEMBRE: CENONE DI CAPODANNO
Il Cenone di Capodanno parte da un brindisi con un Calice di bollicine, benvenuto dello Chef, la degustazione di olio pluripremiato, il pane homemade e tour di sali dal mondo,Vellutata di Cannellini cioccolato bianco e tartufo, Spuma di avocado bufala croccante e salmone selvaggio, Baccalà pastellato croccante, cavolo viola e Yogurt aromatizzato all’erba cipollina, Risotto con arselle senape e Croccante di topinambur, Paccheri con catalana di scampi e spuma di patate alla vaniglia, Ombrina e profumi di mare, Predessert, si termina con il Soffice agli agrumi, La tradizione e un dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 115 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).

1 GENNAIO: PRANZO DEL NUOVO ANNO
Il pranzo del 1 gennaio inaugura il nuovo anno con il benvenuto dello Chef, la degustazione di olio pluripremiato, il pane homemade e tour di sali dal mondo, Vellutata di Zucca al cubo e Patanegra, Cannolo con sfilacciato di maialino nero e Maio allo Yuzu, Risotto agli agrumi con tartare di vitello, Paccheri con battuto d’anatra e spuma al comte, Pluma di iberico patata dolce e fondo di carciofi e guanciale , Predessert, si termina con il Il nostro tiramisù e un dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 78 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).

È  consigliata la prenotazione chiamando al numero: 06.31076456

ORARIO: sempre aperto dalle 9.00 alle 24.00

CONTATTI
Aqualunae Bistrot
Piazza dei Quiriti 19/20 -Roma
Tel:06.31076456

BUCAVINO (COPPEDE’)
Lo Chef Andrea Palmieri e Francesca Romana Palmieri dedicano al pranzo di Natale un menu speciale, che accoglierà gli ospiti di BucaVino in un’atmosfera familiare, tra saperi e sapori della tradizione romana. Il ristorante dello storico quartiere Coppedè – vincitore del premio speciale Gruppo del Gusto Associazione Stampa Estera del Gambero Rosso Roma 2022 – ha invece pensato, per il 24 dicembre, Vigilia di Natale, a un menu take away.

25 DICEMBRE: PRANZO DI NATALE

Da BucaVino il pranzo di Natale fa rima con famiglia. Si comincia con un antipasto (a scelta) tra quattro proposte: Carciofi alla Romana di Nonno Peppe, Polpette di bollito con maionese in salsa verde, Salvia e Mango fritti, Schiacciata di patate e tartufo. Tra i primi piatti la scelta è tra i Tortellini Artigianali in brodo di carne, i Cannelloni di carne al sugo fatti in casa, il Pacchero carciofi, guanciale e pecorino. L’Arrosto di agnello con Carciofi e menta, il Brasato al vino rosso e prugne con pera caramellata e la Vitella alla fornara con patate impreziosiscono la scelta dei secondi. Si termina con il Gelato al Torrone o, in alternativa, il Tiramisù al pandoro. Costo a persona 55 euro, bevande escluse. Il prezzo include un antipasto, un primo, un secondo, un dolce, a scelta tra le pietanze proposte. Per prenotare: 068412803

ORARIO: aperto dalle ore 12.30 alle ore 15 e dalle ore 19 alle 23.00 – Domenica dalle 12.30 alle 16. Chiuso la domenica a cena e il lunedì tutto il giorno.

CONTATTI
Via Po n. 45/A – 00198 Roma
Tel: 068412803

CUOCO E CAMICIA (RIONE MONTI)
La coppia di Cuoco e Camicia, costituita da Riccardo Loreni e dalla sua preziosissima “camicia” Elisa Prifti, che è oggi socia, responsabile di sala, nonché compagna nella vita, ha creato un menu degustazione speciale per la vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano e il 31 dicembre.

24 DICEMBRE: CENA DELLA VIGILIA
Per la cena del 24 dicembre, come da tradizione, è in programma una degustazione composta da dieci piatti di mare: Baccalà croccante, sorbetto al pomodoro e chips di polenta,Polpo verace arrosto, harissa, broccolo affumicato, Cappellacci con ventresca di ricciola alla puttanesca sono solo alcune delle specialità in programma (Costo 80 euro a persona vini esclusi).

25 E 26 DICEMBRE: CENA DI NATALE E SANTO STEFANO
Per Natale e Santo Stefano, a cena, nel locale di via Monte Polacco si potrà assaporare un percorso ricco di colori e sapori come ad esempio la Pancia di maiale, mela, verza e tamarindo, la Vaccinara croccante, i Tortelli in brodo al contrario con spuma di mortadella, l’Insalata di rinforzo con gelato alle alici e due dolci al cioccolato (Costo 80 euro a persona vini esclusi).

31 DICEMBRE: VIGILIA DI CAPODANNO
La sera del 31 dicembre il menu di Cuoco e Camicia, composto sempre da dieci portate, prevede le Capesante, zucca, zenzero passion fruit, teriyaki, Plin al burro di Normandia, funghi, arancia e rafano, l’Anatra speziata, cocco e pak choi e riduzione di soia, il Croquembouche nocciola, fiordilatte al pepe sechuan ( Costo 130,00 euro a persona vini esclusi). I posti sono limitati, si prega di prenotare chiamando al numero 06 88922987 oppure online sul sito di Cuoco e Camicia www.cuocoecamicia.it

Orario: aperto dal martedì alla domenica dalle 19.00 alle 24.00

Contatti
Cuoco&Camicia
Via di Monte Polacco, 2/4 -Roma
Tel. 06 88922987
www.cuocoecamicia.it
info@cuocoecamicia.it

HOSTERIA GRAPPOLO D’ORO (CAMPO DEI FIORI)
Hosteria Grappolo D’Oro proporrà per il 24, 25 e 31 dicembre un menu degustazione basato su prodotti stagionali e locali, nel rispetto della tradizione.  Durante gli altri giorni il ristorante sarà sempre aperto a pranzo e a cena con il menu alla carta.

24 DICEMBRE
Per la cena del 24 dicembre il menu, a base di pesce, comprende un antipasto misto composto da Vellutata di ceci con gamberi rossi di Sicilia e Fettucce di seppie con carciofi croccanti. Si prosegue con i Ravioli di zucca, burro e salvia e  Zuppa della tradizione broccoli e arzilla, per poi passare al  Trancio di Ricciola con spinaci al parmigiano e burrata al pepe. Finale goloso con il Panettone artigianale servito con Zabaione al Vecchio Florio. Incluse nel menu le proposte beverage: Franciacorta Brut “Ferghettina; Verdicchio Classico “Buca della Marcona”, Marche 2020;  Grillo “Caruso & Minini”, Sicilia 2019. ( Prezzo: 70,00 euro a persona).

25 DICEMBRE
Per il pranzo del 25 dicembre il menu degustazione prevede in apertura il Millefoglie di baccalà mantecato e lo Sformatino di carciofi con cialde di pecorino e menta. Non mancano i Tortellini in brodo di cappone e i Tagliolini fatti in casa con carciofi, guanciale e pecorino. La tradizione continua con l’Agnello al forno con patate e insalatina di campo a chiudere, il Panettone artigianale servito con Zabaione al Vecchio Florio. Il tutto da abbinare al Verdicchio Classico “Buca della Marcona”, Marche 2020; al Vernatsch – Schiava “Alois Lageder”, Alto Adige 2020; al Nobile di Montepulciano “Tenuta Vadipiatta”, Toscana 2016. ( Prezzo: 60,00 euro a persona).

31 DICEMBRE
Per la sera del 31 dicembre in programma un menu degustazione ricco e gustoso per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno. Si inizia con la Tartare di Fassona con tartufo nero,  la Terrina di ceci e baccalà e  lo  Sformatino di carciofi con cialde di pecorino e menta. Si passa poi alla pasta fresca: Ravioli di salicornia con battuta di gamberi e  Cappelletti di capodanno fatti a mano in consommé. A seguire la Guancia di manzo brasata al Barbaresco accompagnata dal carciofo alla romana e dalle puntarelle in salsa di alici. Dolce della serata il Tortino caldo di mele, cannella e zenzero candito, servito con zabaione al “Vecchio Florio”. A mezzanotte, come da tradizione, lenticchie e cotechino. Da bere Franciacorta Brut “Ferghettina”; Grillo “Caruso & Minini” Sicilia 2019; Barbaresco “Produttori di Barbaresco” Piemonte 2016; Moscato Dindarello e Distillati artigianali. ( Prezzo 120,00 euro a persona).

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 06.6897080  o scrivere alla mail: info@hosteriagrappolodoro.it

Orario: aperto dal lunedi alla domenica dalle 12.00 alle 23.00

Contatti
Hosteria Grappolo D’Oro
Piazza della Cancelleria, 80 – Roma
email: info@hosteriagrappolodoro.it
www.hosteriagrappolodoro.it
Tel: 06.6897080

NUMA AL CIRCO ( CIRCO MASSIMO)

24 e 25 DICEMBRE
Il 24 e il 25 dicembre il ristorante Numa al Circo dello chef Davide Cianetti sarà aperto solo a pranzo. Oltre al menu alla carta si potranno degustare dei piatti tradizionali come il Carrello del bollito, i Tortellini in brodo, la Stracciatella, l’ Agnello al forno con le patate e tante altre specialità.

31 DICEMBRE
Il 31 dicembre Numa al Circo sarà aperto a cena con menu alla carta e piatti special a base di pesce. Per maggiori dettagli e prenotazioni chiamare il numero:06. 64420669

Orario: aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.00

Contatti
Numa al Circo
Viale Aventino,20 -Roma
Tel. 06-64420669
Email:info@numaroma.it
www.numaroma.it

QUEEN MAKEDA GRAND PUB (AVENTINO)

I BRUNCH DELLE FESTE DAL 4 DICEMBRE 2021 AL 9 GNNAIO 2022
Per le feste natalizie, Queen Makeda Grand Pub propone i brunch con i grandi classici della tradizione dal mondo. Dal 4 dicembre al 9 gennaio per tutti i sabati, le domeniche e i  giorni festivi dell’8 dicembre e del 6 gennaio, Queen Makeda Grand Pub propone i Brunch delle Feste. Dalle 12:30 alle 16:00 il classico brunch servito al tavolo in stile Queen Makeda si arricchisce di piatti natalizi della tradizione dal mondo.

Per iniziare antipasti a centrotavola da condividere, tra questi Wrap con pulled pork, smorrebrod di salmone, tempura di stagione, chili con carne, sformati di verdure, hummus di ceci, insalata greca, zuppe e wok. Si prosegue con un piatto di portata a scelta tra il Biryani, il tipico riso saltato con verdure, pollo e spezie o il Gulash, lo spezzatino di manzo speziato servito con patate e cipolle oppure la Tajine, il cous cous mediorientale con verdure miste e spezie. E ancora il Tacchino ripieno, piatto americano per eccellenza con purè di patate dolci e fondo bruno al burro, lo Stinco di maiale marinato alla birra servito con crauti e patate, Croque madame,il tipico sandwich francese con besciamella, prosciutto cotto e uovo all’ occhio di bue servito con french fries, lo Jansson piatto tradizionale della cucina svedese a base di patate e cipolle con aringhe affumicate e il Trancio di salmone in crosta di patate e besciamella al pepe rosa. Per concludere oltre i classici dolci monoporzione al kaiten illimitati, saranno presenti anche i dolci di Natale come panettone, pandoro e torroncini. Succhi di frutta e caffè americano inclusi. (costo 25 euro a persona).

MENU KIDS
Presente il menu kids per i più piccoli con un piatto a scelta tra mini burger, lasagna, cotoletta di pollo o bastoncini di pesce, tutti serviti con patatine fritte e succo di frutta. (costo 15 euro a bambino). Tutte le domeniche e festivi sarà presente l’animazione de Le Cicogne.

È consigliata la prenotazione.

ORARI: Sempre aperto dal lunedì alla domenica dalle 18.00 alle 24.00 – sabato e domenica anche dalle 12.30 alle 16.00
Chiuso il 24 – 25 – 31 dicembre

Contatti
Queen Makeda Grand Pub
Via di San Saba 11 – Roma
Tel. 06.5759608

OSTERIA FRATELLI MORI (OSTIENSE/PIRAMIDE)
I fratelli Mori e mamma Giuliana hanno pensato a due menu speciali per trascorrere le feste  in osteria. Il 25 dicembre è disponibile un menu di Natale con i piatti tradizionali e i the best dell’osteria. Per la vigilia di Capodanno, invece, i fratelli Mori hanno pensato ad un menu ricco di piatti succulenti e gustosi.

25 DICEMBRE: MENU DI NATALE
Il giorno di Natale, i fratelli Alessandro e Francesco Mori, hanno creato un menu speciale che spazia tra i piatti the best come le Polpette di Bollito, La guancia di maialino, e quelli della tradizione tipicamente natalizia come i Tortellini in brodo e l’Abbacchio al forno. Il menu comprende un antipasto uguale per tutto il tavolo, un primo, un secondo, un contorno, un dessert a scelta, acqua e caffè inclusi. Le altre bevande sono escluse. Il prezzo è di 45 euro.

31 DICEMBRE: CAPODANNO IN OSTERIA
Anche quest’anno è possibile festeggiare l’ultimo giorno dell’anno in osteria con un menu speciale. Si parte da un prosecco di benvenuto e da un cestino di fritti misti composto da: polpettina di broccolo romano, carciofo in padella, baccalà panato al panko e polpettine di coda alla picchiapò. A seguire un trionfo di primi con Tagliolini al tartufo nero pregiato e il Risotto al ragù d’anatra con arancia e riduzione di balsamico. Per i secondi, invece, si può scegliere tra il Gulash di cinghiale alle olive e timo con polenta gialla oppure la Costoletta d’agnello con panure aromatica e misticanza invernale. Per il dessert, si può scegliere tra il Tiramisù e la Ricotta di Ambrogio. Il prezzo è di 80 euro bevande e vini esclusi.

Per prenotare chiamare al numero: 331 3234399
Orari: aperti tutti i giorni a pranzo (dalle 12:30 alle 14:30) e la sera (dalle 19:30 alle 23:00).

CONTATTI
Osteria Fratelli Mori
via dei Conciatori, 10 – 00154 Roma
Tel: 331 3234399

DELIVERY E TAKE AWAY

5e28 GARBATELLA: BOX DI NATALE LIMITED EDITION
In occasione delle festività natalizie, 5e28 Garbatella – ristorante nato dopo quello di San Giovanni a Roma da un’idea di Giorgio Calligaris, Marco Ciampicacigli, Lorenzo De Gasperis, Gianluca Grasso e Andrea Pietropaolo – proporrà una box “limited edition” (in versione delivery o take away). La box per quattro persone conterrà 1 kg di tortellini fatti in casa, il brodo di gallina (sottovuoto) dell’azienda Pulicaro, i salumi di Re Norcino, i biscotti cookies cacao e uvetta preparati in casa e una bottiglia di spumante. Il prezzo di ciascuna box è di 50 euro, spese di consegna incluse.
Per ordinare la box contattare direttamente il ristorante al numero: 329 2665213
Il 24, 25 e 26 dicembre il ristorante resterà chiuso.

AQUALUNAE BISTROT: I MENU DELLE FESTE SONO DISPONIBILI ANCHE TAKE AWAY
Lo Chef Emanuele Paoloni “ti cucina per le feste” con quattro menu degustazione disponibili non solo al ristorante ma anche a portar via per la Vigilia e il pranzo di Natale, il Capodanno e il pranzo del 1 gennaio. Per prenotare il menu take away è necessario chiamare il numero: 06.31076456. Per i dettagli sui menu vai sul sito www.aqualunaebistrot.com)

BUCAVINO: VIGILIA DI NATALE TAKE AWAY
Bucavino a casa vostra per la vigilia di Natale. Per l’occasione, la tradizione si fa spazio nel menu take away di BucaVino dove si possono scegliere tanti piatti di pesce a partire dagli antipasti: Carciofo alla Romana farcito con Baccalà, Baccalà di Natale (castagne, uvetta, pomodoro). Nei primi si spazia dalla Lasagna con Carciofi e Bufala alla Zuppetta di Lenticchie con Totanetti e pane croccante. Le incursioni del Giappone nella tradizione romana, punto di forza della filosofia del nuovo menu dello Chef Palmieri, esplodono invece nei Kyoza Cacio e Pepe in Brodo di Miso, mentre il mare trionfa nei Ravioli di Pesce con fondente di pomodoro all’arancia, nell’Orata in crosta di zucchine e patate con granella al basilico o nel Salmone alla griglia con broccolo allo zenzero e lemongrass. Per concludere in dolcezza la Vigilia, Gelato al torrone e Tiramisù al pandoro. Gli ordini devono essere effettuati entro il 21 dicembre. Ritiro ordine entro le 18 del 24 dicembre. Per prenotare: 06 8412803

PASTIFICIO SECONDI: IL MENU DELLE PASTE DI NATALE | DELIVERY E TAKE AWAY
Per le feste natalizie il Pastificio Secondi ha realizzato un menu di paste che racchiude le specialità tipiche del Natale e le ultime novità realizzate dal laboratorio del Maestro Mauro Secondi. Tra queste la nuova linea di pasta preparata con grani antichi e sperimentali: Pierciasacchi nel formato Tonnarelli, Mazì nel formato Conchiglie, Khorasan nel formato Sedanini rigati. Non mancano i grandi classici come le Lasagne disponibili con la carne, il pesce, le verdure, una vasta scelta in grado di soddisfare tutti i gusti come anche i Cannelloni. Da non perdere gli Strudel salati, i Ravioli a base di ricotta e il 33 gr , il raviolo a forma di sole dal peso di 33 gr creato da Mauro Secondi per festeggiare i trentatré anni di attività del Pastificio. Sono ripieni di un unico ingrediente gli Assoluti, ravioli di cavolfiore o di cipolla rossa. Completano il menu le Crepes e le altre Paste ripiene di carne come gli agnolotti, i tortelloni, l’ombelico di Venere, i cappelletti e tanto altro ancora.

LA DISPENSA SECONDI | DELIVERY E TAKE AWAY

Oltre il menu delle paste, presso il Pastificio Secondi è possibile ordinare anche le proposte della Dispensa che comprende specialità gastronomiche come l’Arrosto al burro e lo Scrigno di Venere ( torta di pasta brisè ripiena di ombelico di venere, ragu e besciamella) e un vasto assortimento di salse, sughi e brodi freschi e pronti all’uso. Fanno parte della Dispensa Secondi anche una selezione natalizia di Dolci: torrone, pan pepato, babà in vaso cottura, biscotti al cioccolato fondente, allo zenzero e cannella, alle castagne e miele e i cantucci alle mandorle.

Per gli ordini – da effettuare entro il 18 dicembre 2021 – è possibile inviare una mail a: info@pastificiosecondi.it oppure chiamare ai numeri 06 2328831/338.3305755. È possibile ritirare l’ordine presso il laboratorio di via della Alzavole n.47/49 o riceverlo a domicilio su Roma ( spesa di consegna: 3,00 euro).

CONTATTI
Pastificio Secondi s.r.l. – Via delle Alzavole 47/49 – Roma
Tel: +39 o6 23288319
Mobile: +39 3383305755

FARMER’S MARKET “FORO CONTADINO”: I CESTI ECO FRIENDLY CON LE ECCELLENZE LAZIALI DIRETTAMENTE A CASA
In vista del Natale, il Foro Contadino, farmer’s market di Piazza Bortolo Belotti, nel quartiere Nuovo Salario a Roma, ha lanciato la sua proposta di cesti natalizi, dal packaging ecosostenibile, dedicati alla storia romana e contenenti prodotti naturali del territorio. L’iniziativa, supportata dall’ARSIAL, da sempre attenta ai mercati locali e a km zero, vede diverse aziende coinvolte: Torpedino per il pomodoro pelato Mafalda mentre Nerone Pesce fornirà le ostriche, l’olio evo sarà di Cervo Rampante, i formaggi e i salumi di Tenuta il Radichino dei Fratelli Pira. Le birre artigianali sono quelle di Eternal City Brewing, Pallavicini invece firma un Passito di Malvasia Puntinata. Immancabile il panettone di Ethica Food. E ancora: la pasta Girolomoni, le ciambelline dei Sapori della Sabina Romana, il Pecorino Dop di Cibaria, infine le uova di Galline Felici e composte di Gastronomia Neroni. Durante le settimane che precedono le festività di fine anno, all’interno del mercato verrà allestito un box ad hoc per la vendita dei cesti, che saranno disponibili anche sullo shop online. I prezzi delle composizioni andranno da un minimo di 20 a un massimo di 100 euro.

LO SHOP ONLINE DEL FORO
Tutti i cesti di Natale sono disponibili sul sito https://forocontadino.it dove è anche possibile ordinare la spesa online, per riceverla comodamente a casa. Le consegne sono effettuate direttamente senza intermediari e solo nei giorni di apertura del mercato, per garantire la massima freschezza dei prodotti. Il servizio è garantito per la città di Roma e tutta la sua provincia.

ORARIO FORO CONTADINO: aperto martedì, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 14.00

CONTATTI
Foro Contadino
Piazza Bortolo Belotti – 00139 Roma
Shop online: https://forocontadino.it

NUMA AL CIRCO: VIGILIA DI NATALE TAKE AWAY
Per la sera della vigilia di Natale si potrà ordinare la cena da portar via relizzata dallo chef Davide Cianetti. L’ordine andrà effettuato entro il 22 dicembre e andrà ritirato presso il ristorante il giorno 24 dicembre entro le ore 17.00. Tante le succulenti proposte da poter scegliere per personalizzare e rendere unica la cena della vigilia: Catalana di gamberi, Insalata di mare, Insalata di polpo, Baccalà alla romana, Filetti di baccalà fritti, Lasagne pomodoro e mozzarella di bufala, Carciofi menta e pecorino, Pesce al forno con pomodoro e olive, Polipetti alla Luciana e tanto altro ancora. Per prenotazioni e maggiori informazioni chiamare il numero 06 64420669

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui