Rifacimento ponte di legno tra Passoscuro e Maccarese sul Rio Tre Denari

- Pubblicità -
Acea Energia - Luce e Gas - Offerta riservata per i clienti del Mercato Tutelato

Sindaco del Comune di Fiumicino On.le Esterino Montino

Via Portuense n. 2498 – 00054 Fiumicino

- Pubblicità -

e p.c.   Egr. Sig.

Oreste Rutigliano Presidente della Riserva del Litorale Romano

Via del Martin Pescatore n. 66 – 00124 Roma

e p.c.  Gent.ma Sig.ra

ING. Wanda D’Ercole Dirigente dell’Area Genio Civile

di Roma Città Metropolitana

Via Capitan Bavastro, 108 –  00154 Roma

 

Oggetto: petizione popolare per sollecitare il rifacimento del ponte di legno sul Rio Tre Denari in Fiumicino Località Passoscuro.

Illustrissimo Signor Sindaco,

la Pro Loco di Passocuro si rende portavoce dell’istanza che i cittadini di Passoscuro rivolgono a Lei ed a tutti gli organi coinvolti nell’iter amministrativo per il rifacimento del ponte di legno sul Rio Tre Denari che unisce Passoscuro alla pista ciclabile di Maccarese.

Come a Lei noto, il guado del fiume nel 1971 era consentito da una semplice passerella apposta da alcuni cittadini, che nel 1983 hanno poi iniziato a chiedere la costruzione di un vero ponte sul Rio Tre Denari.

I cittadini di Passoscuro si sono battuti per anni per avere un ponte stabile, sino al punto di realizzarne da soli uno nel 1993, poi sostituito nel 1997 e da ultimo sostituito da quello attuale realizzato nel luglio del 2003.

L’attuale ponte è ormai vetusto, versa in pessime condizioni e la sua stabilità è seriamente compromessa. La perdita del ponte, oltre ad un grave danno per la collettività, sarebbe una grave offesa alla memoria di tutti quei cittadini che negli anni si sono battuti per realizzarlo.

I cittadini di Passoscuro hanno bisogno del collegamento con la pista ciclabile di Maccarese ed il ponte tra le due località è indubbiamente utile anche per tutti i turisti ai quali consente di usufruire appieno della bellezza del luogo, noto anche per essere stato il set di un noto film di Federico Fellini.

Da informazioni assunte risulta che l’unico nulla osta mancante è quello del Genio Civile, alla quale la presente viene inoltrata con cortese invito ad esaminare la pratica con la massima sollecitudine.

I cittadini di Passoscuro, che sottoscrivono la presente, chiedono a gran voce il Suo sollecito e risolutivo intervento per accelerare l’iter amministrativo e per assicurare che i lavori di rifacimento vengano avviati con la massima sollecitudine.

Auspicando nel Suo intervento porgiamo i nostri migliori saluti.

Passoscuro lì 12 maggio 2020

La Pro Loco di Passoscuro per i suoi cittadini