Rhinoceros Le Restau & Roofbar inaugura la stagione del nuovo progetto gastronomico & mixology Manfredi Fine Hotels Collection

Rhinoceros- Le restau de la Galerie
- Pubblicità -

Roma, 30 maggio 2023 – Con un grand opening sulle terrazze panoramiche della Fondazione Rhinoceros, il palazzo dell’arte seicentesco di Alda Fendi, si è inaugurata la stagione del nuovo progetto firmato Manfredi Fine Hotels Collection, di proprietà dei conti Goffredo e Leonardo Ceglia Manfredi, che ha acquisito la gestione di RHINOCEROS Le Restau & RoofBar per farne uno spazio gastronomico & mixology con la supervisione dell’Executive chef Giuseppe Di Iorio del ristorante AROMA (1* Michelin). L’evento esclusivo ha inaugurato lo spazio rinnovato dal concept “the View” (che pone la vista mozzafiato come fondamentale elemento di ogni struttura della proprietà), a cui si aggiunge la nuova location dal panorama unico che spazia dal Palatino al Circo Massimo, immergendo gli ospiti in una suggestiva atmosfera di autentica romanità.

Il mood del locale che coniuga bellezza, arte e storia, è protagonista della nuova proposta food and beverage: da un lato la cucina avvolgente, sontuosa e celebrativa dell’italianità, con un’attenzione particolare alla tradizione romana, secondo la visione dello chef Giuseppe Di Iorio con lo chef resident Alessandro Marata; dall’altro, l’area lounge del bar, regno della mixology, dove si esprime a suon di “spirits” il bar manager Christian Comparone, perfetto esecutore di drink dalla grande estetica, capaci di raccontare una storia curiosa e affascinante e, allo stesso tempo, di evocare memorie e suscitare emozioni.

Nel palazzo rinnovato dall’archistar francese Jean Nouvel, la nuova identità della terrazza e dell’altana è stata curata da Giorgia Dennerlein di Loto AD Project, che ha firmato il progetto di interior design. Il concept si inserisce con garbo nel minimalismo della struttura, stemperando il rigore e offrendo una interpretazione allegra e solare della location, unica per la sua posizione e la vista ineguagliabile sulla Roma antica, medievale e barocca. Il tema del rinoceronte, che dà il nome al luogo, fa da fil rouge con i suoi totem che caratterizzano il pavimento esterno e gli allestimenti. A corredo, sono state scelte delle palette di nuances a contrasto, con il rosso che domina, a ricordare il tratto distintivo della Fondazione nonché delle forme originali per i complementi d’arredo, tra linee circolari e morbide curve in stile optical art.
In questo contesto inedito e affascinante, gli ospiti sono accolti dal pranzo alla cena e fino al dopocena, con la possibilità di immergersi in un viaggio gastronomico che celebra Roma e l’italianità, attraverso piatti che conservano e testimoniano il rispetto della memoria secondo una visione sontuosa e contemporanea, sublimando il ricordo e sollecitandolo con sapori autentici, in un armonioso sodalizio culinario che fa convivere ricerca e tradizione. Al contempo, il lounge bar, dal bancone laccato, diventa il palcoscenico in cui i drink sono piccoli gioielli alcolici di design, ospitati in bicchieri preziosi e non convenzionali, per una proposta che spazia tra classici rivisitati e twist tutti da scoprire.

Per la serata inaugurale, il direttore creativo della Fondazione Rhinoceros Raffaele Curi ha curato ’allestimento “Suspicious Sounds”:
(Augusto) Aveva preso l’abitudine nei giorni che precedevano gli spettacoli, se per caso era stato portato a Roma qualche animale curioso che meritava di essere visto, di presentarlo al popolo a titolo straordinario, in un luogo a piacimento: per esempio un rinoceronte presso i recinti delle elezioni, una tigre su una scena, un serpente di cinquanta cubiti davanti alla piazza dei comizi.
Svetonio
De vita Caesarum
Vita Divi Augusti, II, 43, 4
Fa rumore la storia!
Fa rumore nel riscontro oggettivo delle generazioni che si alternano in un crescendo apparentemente illogico come è illogica la vita.
Gli imperatori del Palazzo (Palatino) volano nell’etere attraversando l’attualità per diventare rockstar.
World tour appassionati come gli idoli dei teenagers in un duello che sa di orgoglio e di appartenenza.
Risoluto antefatto di eterni impercettibili “suoni sospetti”.
Raffaele Curi

Nel corso dello speciale evento non sono inoltre mancati tanti ospiti di spicco, tra celebrities e personaggi noti, che insieme alla proprietà hanno celebrato l’inaugurazione della nuova terrazza della grande bellezza romana. A fare gli onori di casa, la signora Alda Fendi e, tra gli invitati, la conduttrice Alessia Marcuzzi, Elena Santarelli e il marito Bernardo Corradi, la stand-up comedian Michela Giraud, l’etoile Eleonora Abbagnato insieme a Federico Balzaretti, il rapper Anastasio, che nel corso della serata si è esibito con un esclusivo concerto live, e ancora la Principessa Massimo, Mita Medici, lo scrittore Fulvio Abbate e molti altri.