Un servizio gratuito di accompagnamento ai seggi per gli anziani fragili di Roma in occasione dei referendum sul lavoro e sulla cittadinanza che si terranno i prossimi 8 e 9 giugno. A lanciarlo è Auser Lazio, associazione di volontariato per l’invecchiamento attivo.
A tal fine è stato predisposto uno specifico numero di telefono (06.80074597) a cui ci si può rivolgere se si è impossibilitati a recarsi alle urne. L’associazione Auser prenderà gli appuntamenti e attiverà i volontari diffusi nei diversi quartieri di Roma che accompagneranno gli anziani a votare, a piedi o in macchina.
“Il voto è un diritto – spiega il Presidente di Auser Lazio Lorenzo Rossi Doria – ma non tutti hanno la possibilità di esercitarlo. In diversi quartieri di Roma i palazzi sono sprovvisti di ascensori o i seggi sono troppo distanti e privi di collegamenti. Così tante persone che vorrebbero andare a votare per i referendum non possono farlo e per questo abbiamo pensato di attivare questo servizio”.
“Abbiamo una buona rete di volontari sul territorio – continua Rossi Doria – e per questo specifico servizio si sono resi disponibili a darci una mano anche molti giovani ragazzi e ragazze. Invitiamo tutti i cittadini a contattarci per segnalare situazioni che possono richiedere il nostro intervento”.
Scopri di più da Gazzetta di Roma
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.