L’8 e il 9 giugno i cittadini saranno chiamati al voto su cinque referendum abrogativi. Nella giornata di sabato 7 sono state costituite tutte le 2.606 sezioni elettorali di Roma Capitale, 2.599 ordinarie e 7 speciali.
Le urne resteranno aperte nella giornata di domenica 8 giugno dalle ore 7 alle 23, mentre nella giornata di lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle 15.
Queste, nel dettaglio, le denominazioni dei quesiti:
– Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: abrogazione;
– Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: abrogazione parziale;
– Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;
– Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: abrogazione;
– Cittadinanza italiana: dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.
Domenica 8 e lunedì 9 sarà attivo un servizio di trasporto degli elettori con disabilità con pulmini attrezzati. Per richiederlo, è necessario contattare il Comando della Polizia Locale di Roma Capitale ai numeri 06/67692540 – 06/67692541.
Da ricordare che è possibile votare anche con attestato sostitutivo scaricabile online senza necessità di recarsi fisicamente negli uffici per ritirare la tessera elettorale.
Scopri di più da Gazzetta di Roma
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.