Programmi per sabato sera. Note, Vini & Sapori: alla scoperta della ricchezza dei prodotti del litorale laziale e dell’agro pontino solo da Il Vistamare

0
95

Aprire l’anno così. Anzi qui, da “Il Vistamare”, a Latina, con il suo salotto immerso nel blu del cielo e del Tirreno. Sabato 15 gennaio 2022 va in scena la cena degustazione Note Vini & Sapori.

Varcare la soglia de Il Vistamare non significa solo entrare in un ristorante, ma immergersi in un’atmosfera che ferma il tempo portando il commensale altrove. La naturale predisposizione all’ospitalità e l’innata cura per i dettagli di Roberta e Gianluca Boldreghini, proprietari de Il Fogliano Hotel – New Life all’interno del quale si trova il locale, hanno reso questo luogo, grazie alla sensibile mano dello chef Giovanni D’Ecclesiis, un punto di riferimento sul litorale pontino per tutti i gourmet più esigenti. In un ambiente elegante e soprattutto sicuro, sabato 15 gennaio andrà in scena una serata alla scoperta del territorio e della sua incredibile materia prima. Un tuffo nel mare e nei suoi sapori salini e iodati esaltati dalle contaminazioni orientali che connotano la cucina di D’Ecclesiis, sempre alla ricerca dell’umami, una passeggiata tra i campi con note di ferro e di terra grazie al carciofo di Sezze Igp e al tartufo nero, un abbraccio che sa di mineralità e note fruttate nell’abbinamento dei vini della cantina laziale Tenuta Ronci, questo è il viaggio che attende i commensali sulle note del pianoforte del Maestro Luis che accompagneranno con discrezione ed eleganza la cena degustazione.

Il menu prepara il palato ad accogliere una moltitudine di sapori grazie a preziosi e tecnici amouse bouche accompagnati dallo Chardonnay della tenuta Ronci “O’di Né”: Cannolo di spigola e melone invernale, Toast di triglia, broccoletti e spuma di aglio nero, Culurgiones di ricciola e lime in salsa Teriyaky, Macaron al wasabi mousse di alga Nori e caviale, Come una Catalana di gamberi, Chips di tapioca allo zafferano tartare di branzino e lattuga di mare, Roll di scampi e riso soffiato, Ostrica Vistamare. Inizia poi la portata principale con Stelle di mare, fave e cicoria con scorfano alla brace e il suo ristretto accompagnate dal cabernet sauvignon di Ronci 2016 e prosegue con un Rombo chiodato in crosta di pane alle erbe con carciofo di Sezze IGP alla giudia e tartufo nero, il tutto abbinato con un morbido Chardonnay Ronci Manti 2019. A chiudere in dolcezza Il cioccolato e le sue forme che obbligano ad un passaggio in Sicilia con l’abbinamento del pluripremiato Passito Diamante d’Almerita, tenuta Regaleali. Il costo della serata è di 60 euro a persona con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazione tel. 0773 273418- Il Vistamare- Piazzale G.Loffredo- Latina.