Notte di San Lorenzo nel Lazio: grande evento a Villa Grazioli con osservazione al telescopio

0
93

Lunedì 10 agosto 2020 sarà la volta di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti: Astronomitaly ha organizzato a Villa Grazioli un grande evento per osservare gli astri

La notte di San Lorenzo, la notte più romantica e poetica dell’estate, è storicamente il momento perfetto per stare con il naso all’insu alla ricerca delle stelle cadenti, le cosiddette “lacrime di San Lorenzo”. E’ un momento speciale, dove per una volta è possibile non pensare ai problemi ed alle difficoltà e restare a guardare verso il cielo alla ricerca delle stelle cadenti Perseidi, che in questo periodo stanno raggiungendo il loro apice grazie allo sciame delle Perseidi. E’ una serata diversa dalle altre, dove inconsapevolmente riusciamo a sognare e ad essere positivi ed altruisti.

In realtà la notte del 10 agosto non è l’unico momento per osservare le stelle cadenti Perseidi, in quando il loro picco è sempre leggermente prima (quest’anno cade tra 10 e 13 di agosto), inoltre le stelle cadenti Perseidi non sono nemmeno lo sciame di meteoriti più importante dell’anno: lo sciame delle Quadrantidi a inizio gennaio è al primo posto degli sciami meteorici più significativi in termini di visibilità e quantità di stelle cadenti, mentre al secondo posto troviamo le Geminidi tra il 10 e il 25 di Dicembre e solo al terzo posto abbiamo le Perseidi.

Le Perseidi sono uno sciame meteorico appartenente ai resti della cometa 109P/Swift-Tuttle, e sono così popolari in quanto è uno sciame di stelle cadenti molto significativo che si verifica nel periodo estivo, quando le alte temperature consentono di rimanere con il naso all’insu all’aria aperta anche fino a tarda notte.

Villa Grazioli e Astronomitaly hanno organizzato un grande evento per la notte del 10 di agosto nel Lazio: Villa Grazioli sarà la location che ospiterà questo evento magico e speciale. Villa Grazioli è la location perfetta per poter dedicare la serata del 10 di agosto, la notte di San Lorenzo, all’osservazione del cielo stellato: situata nei pressi di Grottaferrata, ha a disposizione una delle più belle terrazze panoramiche dei Castelli Romani con vista a 180 gradi su Roma. La Capitale dista poco più di un quarto d’ora d’auto, quindi per gli abitanti di Roma e dei Castelli Romani, questo evento è l’occasione perfetta per godersi una serata diversa dal solito senza dover andare troppo lontano.

L’inizio della serata astronomica a Villa Grazioli è previsto per le ore 20:00, quando gli ospiti avranno la possibilità di degustare i migliori piatti dei Ristoranti d’Eccellenza di Grottaferrata e una selezione di vini delle Cantine locali. Al termine della prima parte dedicata a saziare il palato, avrà inizio l’osservazione degli astri al telescopio per saziare la propria sete di conoscenza scientifica e le proprie papille gustative.

Sulla Terrazza di Villa Grazioli, gli esperti di Astronomitaly posizioneranno i propri telescopi, pronti per illustrare le bellezze del cielo stellato e delle tante sorprese del cosmo: Giove, Saturno, la stella doppia Albireo, Vega ed infine la Luna saranno solo alcune delle tante meraviglie che gli ospiti potranno osservare ai telescopi, correttamente igienizzati secondo le normative anti Covid19. E tra un’osservazione e l’altra, gli occhi saranno puntati verso l’alto, alla ricerca delle più belle stelle cadenti di questa magica serata di astronomia e gastronomia.

 

CONTATTI ASTRONOMITALY
Sito web: www.astronomitaly.com | www.facebook.com/astronomitaly
Email: info@astronomitaly.com – Tel e Whatsapp: 346.0246014

Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui