La Pasqua 2023 sboccia di esperienze nella natura autentica del Molise

- Pubblicità -
Acea Energia - Luce e Gas - Offerta riservata per i clienti del Mercato Tutelato

Con Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice (IS),

si partecipa a passeggiate poetico-rurali tra asine e capre, raccolta e degustazione di tartufi, trekking originali tra cime e cascate.

Il paesaggio avvolge il borgo con i suoi colori e sfumature brulicanti di primavera, creando un’atmosfera bucolica che infonde una profonda sensazione di pace e di bellezza. È un paesaggio, quello solcato dal fiume Sangro e delineato dall’Appennino molisano-abruzzese che abbraccia Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), da attraversare a passo lento, gustando i suoi profumi, sapori, le sue storie antiche che disegnano nuove forme di contemporaneità. Il borgo si trova in una zona di particolare pregio naturalistico, tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e la Riserva della Biosfera MaB UNESCO Alto Molise. Il periodo di Pasqua 2023 è dunque l’ideale per godere delle emozioni che la natura primaverile riesce a regalare. Si soggiorna nelle case in pietra di Borgotufi, un tempo stalle e fienili di un paese abbandonato che è tornato a nuova vita ed oggi camere e suite in stile antico o moderno e di design, ci si rilassa nel centro benessere con piscina interna panoramica, si assaporano i menu speciali dei due ristoranti: il Ristorante del Borgo con i suoi piatti tradizionali rivisitati e il ristorante MIA con le sue ricette gourmet, e si parte per esperienze rigeneranti ed originali a contatto con la natura molisana.

 

- Pubblicità -

Si può partecipare ad una passeggiata poetico-rurale con il poeta-contadino di Castel del Giudice Carmine Valentino Mosesso, che guida i visitatori in un viaggio lento a piedi in compagnia di dolci asine, soffermandosi tra i punti più panoramici dei sentieri per incursioni di pura poesia, fino a giungere alla sua fattoria dove ad attendere gli ospiti ci sono affabili caprette. Ci si può calare nei panni di un tartufaio, guidati alla ricerca di tartufi nei boschi ricchi di biodiversità che circondano Castel del Giudice e poi raggiungere a 3 km da Borgotufi l’azienda agricola Le Tartufaie per conoscere tante curiosità su questo pregiato diamante della terra e partecipare ad una ricca degustazione nella cornice di una casetta vintage che tocca con lo sguardo le cime. Da Borgotufi, inoltre, partono nel periodo pasquale escursioni guidate con “Attraverso il Molise”: trekking al tramonto su Monte Campo di Capracotta e alle cascate di Carpinone, canyoning a Roccamandolfi e il suo ponte tibetano, passeggiate al chiaro di luna ed esplorazioni in quad tra gli abeti soprani di Pescopennataro, ma anche tour tra vigne e olivi molisani, e per i più avventurosi esperienze di parapendio. Diversi anche i sentieri da poter percorrere in autonomia, come quelli delle Vie dei Sensi, che uniscono punti di interesse e aziende agricole di Castel del Giudice, fino alle sorgenti di acqua sulfurea e il fiume. Prezzo per il soggiorno in albergo diffuso con colazione a partire da 670 euro a coppia per 3 notti.