La Croce Blu

0
90

Sabato 17 settembre, in occasione della presentazione dell’Icona La Croce Blu dipinta dall’artista trepuzzina Liala Cosma, il Gruppo Vocale Viri Cantores de Finibus Terrae, diretto da Giuseppe Lattante, terrà alle ore 18.30 presso la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere a Roma un concerto con Canti Gregoriani.

Il gruppo vocale Viri Cantores, dell’associazione di promozione sociale Salicus, è una compagine corale formate da undici voci maschili che ha come mission il recupero, valorizzazione e divulgazione del Canto Gregoriano. Ha all’attivo numerosi concerti in tutta la Puglia e in diverse città italiane; vanta importanti collaborazioni con Enti, Istituzioni scolastiche e Associazioni culturali per l’organizzazione di master e convegni sul canto gregoriano. In particolare, il corso De gregoriano, fruibile anche in modalità on line, ha registrato iscrizioni, oltre che da tutta Italia, da diverse nazioni europee, degli Stati Uniti e dall’America latina.

Nel 2021, in occasione dei 700 anni della morte di Dante, il gruppo vocale si è fatto promotore della serie di conferenze Dante e l’armonia delle sfere con la presenza di relatori provenienti dal mondo accademico dell’università e del conservatorio.

“È per noi motivo di gioia, sottolinea il maestro Lattante, portare un’espressione della cultura, della musicale della fede della città di Lecce e del Salento a Roma, emblema e culla del canto gregoriano. Ma diventa motivo di orgoglio e vanto farlo nella Basilica trasteverina, dove riposa, custodito dalle monache benedettine, il corpo della Santa protettrice della Musica, Santa Cecilia. La Basilica, tempio della cultura e del canto gregoriano, il cui rettore è mons. Marco Frisina, compositore la cui fama varca i confini nazionali, spesso ospita i cantori della Cappella Sistina, il coro del papa.”

Un appuntamento da non perdere, dunque, per i tanti salentini che si trovano a Roma, e live sulla pagina Facebook del gruppo vocale viri Cantores.