“Italia, We Are With You” e “Art & Fashion for Health”

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Chic Group rinnova il supporto per le inziative di Camera della Moda dedicate ai giovani talenti, il WING’s Culture & Art Fund promuove la solidarietà con 10 noti artisti cinesi.
L’evento “Italia, We Are With You” e “” tenutosi il 20 maggio 2020 presso la Shanghai Tower, è stato organizzato da Chic Group e dalla WING’s Culture and Art Fund of Shanghai Cultural Development Foundation della Famiglia Rong (la prominente famiglia dell’ex Vice Presidente della Repubblica Popolare Rong Yiren) e ha ricevuto il sostegno della Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, della Shanghai International Culture Association, e lo speciale patrocinio di Shanghai Cultural Development Foundation. Sponsor tecnici della manifestazione: Ernst & Young, International Business Alliance (IBA), Hope Group e Shanghai University CSCS.
Nel 2020, l’anno che celebra il 50 ° anniversario dall’avvio delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia e l’anno della cultura e del turismo Cina-Italia, la diffusione del Covid-19 continua a porre grandi sfide agli scambi culturali, sociali ed economici tra i due paesi. Con la maggior parte dei cittadini e delle imprese italiane ancora in lockdown, la pandemia ha causato effetti devastanti sull’economia del paese. L’iniziativa “Italia We Are With You” lanciata da CNMI ha lo scopo di trasmettere il sostegno dei suoi membri e partner internazionali agli sforzi italiani per rispondere all’emergenza sanitaria.
All’inizio di febbraio, CNMI, organizzatore ufficiale della Milano Fashion Week, aveva lanciato il progetto di solidarietà “China, We Are With You” con il supporto di Chic Group per dare l’opportunità a giovani designer cinesi, media, fashion buyers e appassionati della moda di partecipare nelle sfilate milanesi in digitale nonostante la distanza fisica. Nell’arco dei tre mesi febbraio-maggio la pandemia ha messo a dura prova le piccole imprese italiane nel comparto moda. In seguito all’iniziativa “Italia We Are With You” Chic Group, una delle principali società di investimento cinesi con un proprio ufficio a Milano e già partner di CNMI per il Fashion Hub della Milano Fashion Week, ha deciso di sostenere i progetti di Camera della Moda dedicati ai giovani designer con un contributo di € 120.000.
A Shanghai, Chic Group ha unito le proprie forze con il WING’s Culture and Art Fund, istituito nell’ottobre 2019 come fondo speciale nell’ambito della Shanghai Cultural Development Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro con la missione di promuovere la cultura, arte e moda tradizionali cinesi e gli scambi culturali tra i paesi, per lanciare “Art & Fashion for Health”. Facendo leva sul soft power dell’arte e della moda per promuovere la comprensione reciproca e la cultura della solidarietà tra i popoli, Chic Group e WING’s Culture and Art Fund hanno coinvolto dieci dei più influenti artisti contemporanei cinesi: Ding Yi, Ding She, Fang Lijun, Li Lei, He Xi, Chen Jiu, Lin Mingjie, Yue Minjun, Zhou Chunya, Xue Song affinché creassero opere d’arte d’ispirazione per l’umanità in un momento di grave crisi sanitaria, economica e sociale. Ogni artista ha interpretato il tema – il design di mascherine, un accessorio che è ormai diventato indispensabile nella nostra vita quotidiana – a modo suo. Ne è risultato uno straordinario mix di energia creativa e di pensiero artistico e filosofico. Le edizioni limitate di queste creazioni sono state presentate e messe all’asta durante l’evento per raccogliere fondi per le attività artistiche e culturali di WING’s Culture and Art Fund.
Marcello Tsai,CEO di Chic Cina, ha commentato: “In cinese, la parola crisi (危机), porta anche il significato di opportunità. L’attuale emergenza sanitaria ci ha dato la straordinaria opportunità di rinvigorire un senso di umanità e comunità globale che si era indebolito sotto la pressione dell’ignoranza e dell’isolazionismo. Chic è orgoglioso di essere qui oggi con WING’s Art and Culture Fund e CNMI perché riteniamo che la crisi possa essere superata grazie al soft power dell’arte, della cultura e della moda”.
Cherry Yiu, Presidente del WING’s Art and Culture Fund della Shanghai Cultural Development Foundation, nel discorso di benvenuto ha dichiarato: “La nostra organizzazione continuerà a distinguersi nella promozione della cultura tradizionale cinese e a svolgere un ruolo attivo nel campo dell’arte e della moda per favorire scambi positivi tra Cina e Italia, per rafforzare la comprensione reciproca, che è il principio fondante di una relazione prospera e duratura”.
Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, ha inviato un videomessaggio per esprimere la sua gratitudine per il sostegno a “Italia, We Are With You”: “Come Camera Nazionale della Moda Italiana il nostro obiettivo non è solo quello di rappresentare l’industria della moda italiana, ma anche di abbracciare valori globali come unità, resilienza e solidarietà. Sin dall’inizio della pandemia globale abbiamo deciso di essere uniti e di costruire un ponte con la popolazione cinese attraverso l’iniziativa “China We Are with You”, che ha permesso ad oltre 25 milioni di persone in Cina di partecipare virtualmente a tutte le attività di Milano Moda Donna autunno/ inverno 2021, nonostante le restrizioni di viaggio. Come CNMI vogliamo ringraziare la popolazione cinese che ha agito senza esitazione e ha sostenuto la nostra iniziativa “Italia We Are With You”, non appena l’Italia ha avuto bisogno di aiuto, dimostrando così quanto sia importante essere uniti in momenti estremi avversità.”
In rappresentanza del governo italiano ha partecipato all’evento Alberto Manai, Direttore dell’Istituto di Cultura a Shanghai, che ha dichiarato: “A nome del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai sono molto lieto di partecipare a questo evento nell’anno del cinquantesimo anniversario delle relazioni tra Italia e Cina. In questo momento particolare nella storia del mondo molti paesi, tra cui l’Italia, sono chiamati ad affrontare insieme sfide importanti. La solidarietà e la collaborazione sono in questo frangente di cruciale importanza”.
Insieme ai dieci artisti, all’evento ha partecipato anche il noto Zeng Fengfei, fondatore dell’omonimo marchio e figura di spicco della moda in Cina, che ha presentato la collezione “Far and Near” come esempio di tradizione cinese all’insegna dell’eleganza.
Questo evento è il primo di una serie di iniziative di cooperazione Sino-Italiana che Chic Group e WING’s Art & Culture Fund stanno pianificando per il futuro nell’ambito della Belt and Road Initiative. Insieme a Camera della Moda e agli altri partner, gli organizzatori hanno lanciato il messaggio che la moda e l’arte non conoscono frontiere fisiche e giocano un ruolo fondamentale per la connessione tra popoli lontani specialmente in un momento di crisi globale senza precedenti come quello attuale.

The “Italia, We Are With You” and “Art & Fashion for Health” event took place on 20th May 2020 at Shanghai Tower, organized by Chic Group and the Rong Family’s WING’s Culture and Art Fund of Shanghai Cultural Development Foundation. The event received the endorsement of Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), the Italian Cultural Institute of the Consulate General of Italy in Shanghai, Shanghai International Culture Association, and special patronage from Shanghai Cultural Development Foundation. Ernst & Young, International Business Alliance (IBA), Hope Group and Shanghai University CSCS were technical partners of the event.
In 2020, the year that marks the 50th anniversary of the establishment of diplomatic relations between China and Italy and the China-Italy Culture and Tourism year, the outbreak of Covid-19 continues to impose great challenges to the cultural, social and economic exchanges between the two countries. With most of the Italian citizens and businesses still under lockdown, the pandemic has inflicted devastating effects on the country’s economy. The “Italia We Are With You” initiative was undertaken by CNMI to convey the support of its members and international partners to the Italian Government’s efforts to fight the health emergency.
Earlier in February, CNMI, the official organizer of the Milan Fashion Week, launched the solidarity project “China, We Are With You” with the support of Chic Group to give the opportunity to Chinese young designers, media, buyers and fashion lovers to participate in the Milanese fashion shows digitally in spite of the physical distance. Three months later, as the pandemic took a hard toll on a large number of Italian small enterprises in the fashion industry, following the “Italia We Are With You” initiative, Chic Group, a leading Chinese investment firm with its own branch office in Milan and a long-term partner of CNMI for the Fashion Hub of MFW, announces its support for the projects of Camera Nazionale della Moda Italiana dedicated to young talents with a contribution of € 120,000.
In Shanghai Chic Group has joined forces with the WING’s Culture and Art Fund established in October 2019 as a special fund under the Shanghai Cultural Development Foundation, a non-profit organization with the mission to promote Chinese culture as well as cultural exchanges between countries to present “Art & Fashion For Health”. Leveraging the tremendous power of art and fashion to promote mutual understanding and a cultural of solidarity, on this occasion, Chic Group and WING’s Culture and Art Fund have also engaged ten of the most influential Chinese contemporary artists: Ding Yi, Ding She, Fang Lijun, Li Lei, He Xi, Chen Jiu, Lin Mingjie, Yue Minjun, Zhou Chunya, Xue Song to create artworks that inspire and explore humanity in the present climate. The result was a mix of wonderful design and thought, with each artist approaching the theme – protective mask design – in their own way. The special limited editions of these colorful and bold creations were presented and auctioned at the event to raise funds for WING’s Culture and Art Fund’s upcoming cultural activities.
Mr Marcello Tsai, CEO of Chic in China said: “In Chinese, the word for crisis (危机), also bears the meaning of opportunity. The current health crisis has given us the tremendous opportunity to reinvigorate a sense of humanity and global community that had weakened under the pressure of ignorance and isolationism. Chic is proud to be here today with the Rong Family’s Cultural Fund and CNMI as we believe that the crisis can be overcome thanks to the soft power of art, culture and fashion”.
Ms. Cherry Yiu, President of WING’s Culture and Art Fund, delivered the welcome address: “Our organization will continue to distinguish itself in the promotion of Chinese traditional culture and to play an active role in the field of art and fashion to favor positive exchanges between China and Italy to strengthen reciprocal understanding, that is the founding principle of a long-term prosperous relationship”.
Mr Carlo Capasa, Chairman of Camera Nazionale della Moda Italiana sent a video message to express gratitude for the support: “As Camera Nazionale della Moda Italiana our aim is not only represent the Italian fashion industry, but also to embrace global values as unity, resilience and solidarity. Since the beginning of the global pandemic we decided to stand together and built a bridge with the Chinese population through the initiative “China We Are with You”, which enabled over 25 million people in China to virtually attend all the activities of the Fall/Winter 2021 Milan Women’s Fashion Week, despite travel restrictions. As CNMI we are very grateful and want to thank the Chinese population who have acted without hesitation and supported our initiative “Italia we are with you”, as soon as Italy needed aid, thus demonstrating how important it is to be united in moments of extreme adversity.”
The Italian Government was represented by Mr Alberto Manai, the Director of the Italian Cultural Institute of the Consulate General of Italy in Shanghai who stated: “On behalf of the Consulate General of Italy and the Italian Cultural Institute in Shanghai, I am very pleased to be part of this event on the 50th anniversary of relations between Italy and China. At this particular time in the history of the world, many countries, including Italy, are called to face important challenges together. Solidarity and collaboration are of crucial importance in this situation.”
The event was also attended by special guest Mr. Zeng Fengfei, a leading figure in the field of Chinese fashion design and founder of the Zengfengfei brand, who displayed his classic Chinese style elegant fashion collection “far and near” along with the ten artists’ unique masks.
This event, the first one of a series of Sino-Italian cooperation initiatives that Chic Group and WING’s Culture and Art Fund are planning for the future within the framework of the Belt and Road Initiative, launched the message that fashion and art are without borders and help far away people stay universally connected at this unprecedented time.
“意大利,我们与你同在:中意时尚抗疫公益行”国际活动在上海启动
奇柯集团宣布支持意大利国家时装协会 青年才艺项目,荣氏文化专项基金会的邀请中国顶尖艺术家共同促进团结一致
“意大利,我们与你同在: 中意时尚抗疫公益行”活动于2020年5月20日在上海中心举行,由奇柯集团和上海文化发展基金会荣氏文化艺术基金联合举办,以支持意大利国家时装商会(CNMI)发起的“意大利,我们与你同在”活动。 此次活动得到了意大利驻上海总领事馆、意中基金会、上海市对外文化交流协会的支持,上海市文化发展基金会的指导。 技术合作伙伴包括:安永会计师事务所,国际商业联盟(IBA),厚璞集团和上海大学CSCS。
2020年是中意建交50周年和中意文化与旅游年,Covid-19的爆发继续给两国文化、社会和经济交流带来巨大挑战。 由于大多数意大利公民和企业仍处于封锁状态,这场疫情对该国经济造成了巨大影响。 “意大利,我们与你同在”倡议是由意大利国家时装商会发起的,目的是表达其成员和国际伙伴对意大利政府与人民抗击疫情工作的支持。
早在今年2月,米兰时装周的官方主办方CNMI与奇柯集团联手启动了“中国,我们与你同在”的声援活动,让中国年轻设计师、媒体、买手和时尚爱好者有机会在遥远的地方以在线的方式参与米兰时装周。 在上海,中国领先的投资公司、CNMI的长期合作伙伴、意中基金会的董事会成员—奇柯集团,携手与荣氏文化艺术基金开展合作,该基金于2019年10月成立,是上海文化发展基金会下的一个专项基金。荣氏文化艺术基金是一个非营利组织,以弘扬中国文化和促进国家间的文化交流为使命。活动当天,奇柯集团和荣氏基金联合宣布向“意大利,我们与你同在”项目捐赠12万欧元。
借着艺术和时尚的巨大力量,促进相互理解和文化团结,奇柯集团和荣氏基金邀请了十位中国当代最具影响力的艺术家:丁乙、丁设、方力钧、李磊、何曦、陈九、林明杰、岳敏君、周春芽及薛松来创作在当前背景下启发和探索人性的艺术作品。跨界的成果是美妙的设计和思想的融合,每个艺术家都以自己的方式围绕主题进行了艺术口罩设计。 这些色彩斑斓、大胆创作的特别限量版在活动上呈现和拍卖,为荣氏的艺术和文化活动筹集资金。
荣氏文化艺术专项基金理事长饶清女士致欢迎辞:“我们的组织将继续在弘扬中国传统文化方面作出努力,并在艺术和时尚领域发挥积极作用,以促进中意两国之间的积极交流、加强相互理解,这是我们维护长期友好繁荣关系的初心”。
奇柯中国区行政总裁蔡希淳先生表示:“在中文里,危机一词也有机会的意思。当前的健康危机给了我们巨大的机会,让我们重振在无知和孤立主义压力下削弱的人性和全球社会意识。奇柯很荣幸今天能与荣氏文化基金和CNMI一起来到这里,因为我们相信,在艺术,文化和时尚的力量下,危机是可以克服的。”
意大利国家时装商会主席卡洛·卡帕萨先生通过视频表达了对支持的感谢:“身为意大利国家时装协会,我们的目标不仅是代表意大利时尚产业,而且要支持一个团结、坚韧的全球价值观。自从冠状病毒在世界爆发以来,我们决定共同努力,通过“中国,我们与你同在”的倡议,与中国人民建立一座桥梁,使中国超过2500万人能够不受旅行限制,让中国的朋友们在线上参加2021年秋冬米兰女装时装周的所有活动。作为意大利国家时装协会,我们非常感谢中国人民毫不犹豫地采取行动,在意大利需要援助时支持我们的“意大利,我们与你同在”倡议,从而表明在极端困难时刻团结一致是多么重要”。
意大利政府的代表是意大利驻上海总领事馆文化处处长马义柏先生,他表示:“ 我很高兴代表意大利驻上海总领事馆文化处参加这次纪念意大利和中国关系50周年的活动。在世界历史上的这个特殊时刻,包括意大利在内的许多国家被要求共同面对重要挑战。在这种情况下,团结与合作至关重要”。
本次活动还有幸邀请到了中国服装设计界领军人物、ZENGFENGFEI品牌创始人曾凤飞先生,倾情提供其经典中式雅致服装作品《远•近》,配以艺术家精心设计的艺术口罩,于活动现场展现摩登东方美学。
此次活动是奇柯集团和荣氏基金在“一带一路”框架下为未来规划的一系列中意合作倡议中的第一个,它发出了时尚和艺术无国界的信息,在这个艰难时刻以切实行动帮助遥远的人们保持镇定与希望。

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