Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri torna in acqua

- Pubblicità -

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che già lo scorso anno aveva preso parte all’appuntamento di Lezioni di Ambiente a cura di Teverevivo, joint venture tra Tevere Day e Marevivo, è tornato a navigare il Tevere per un entusiasmante appuntamento, organizzato nell’ambito della settima edizione di Tevere Day, dedicato alla pulizia del fiume dalle plastiche e dalle microplastiche inquinanti.

Gualtieri è, infatti, salito su una delle imbarcazioni fluviali, insieme ad Alberto Acciari, Presidente dell’Associazione Tevere Day APS, percorrendo il tratto dal Circolo Canottieri Roma a Lungotevere degli Anguillara (di fronte al’Isola Tiberina) dove, sceso sulla banchina, ha preso parte al Festival Musicale dei Municipi nel contesto dell’Arena del Tevere Day.

“Penso sia molto importante lavorare in sinergia con i volontari per raccogliere i rifiuti ma anche per aumentare la consapevolezza di quanto sia prezioso il Fiume – dichiara Gualtieri. Noi abbiamo fatto, insieme con la Regione, per il Giubileo la riqualificazione di una parte delle sponde ma c’è ancora tanto da fare. I parchi d’affaccio sono stati la vera riconquista. Poi c’è la ciclabile che implementeremo per favorire il trasporto dei cittadini. Insomma c’è tutto un Tevere da scoprire e su cui avorare per renderlo il più grande parco lineare del mondo. Oggi ne abbiamo vissuto la gioia, navigandolo in questa magnifica giornata di ottobre. Roma è ancora più bella vista dal Fiume”.

“Siamo felici di avere qua con noi il Sindaco perché è un’ulteriore dimostrazione di quanto enti e cittadinanza possano collaborare per portare avanti un progetto importante come quello di rendere il fiume di tutti” conclude Acciari.

Il supporto della più alta carica istituzionale di Roma è un importante sostegno al progetto che mira non solo a sensibilizzare diversi tipi di pubblico sull’importanza del fiume e sulla necessità di proteggerlo, ma anche a promuovere la conoscenza e la tutela della biodiversità, con l’obiettivo finale di valorizzare il Tevere.

La settima edizione del Tevere Day, la più grande manifestazione dedicata al rilancio e alla salvaguardia del fiume di Roma che ha portato il Tevere a essere incluso nella lista dei beni tutelati dall’UNESCO, sta per giungere al termine con una straordinaria partecipazione di pubblico agli oltre 150 appuntamenti in programma, tra sport, cultura, approfondimenti, spettacoli e laboratori, fino al 12 ottobre.

Nella giornata conclusiva di domani, andranno in scena molti altri eventi sparsi lungo oltre 80 km di fiume. Tra questi il giro in battello nella zona nord della città, una pedalata lungo le sponde del centro, rafting urbano e walk-zone. Ma anche visite guidate nella Cripta dell’ordine dei sacconi rossi, lo spettacolo del Festival musicale dei municipi, una suggestiva traversata sulla foce del fiume tra canzoni romane e degustazioni e molto altro.

 

INFO

Tevere Day

Dal 6 al 12 Ottobre 2025 – VII edizione


Scopri di più da Gazzetta di Roma

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.