Il mercato immobiliare degli affitti e delle compravendite a Roma

0
22

A Roma, per quanto riguarda il mercato immobiliare, possiamo notare una netta ripresa delle compravendite, in linea con la tendenza che si riscontra a livello nazionale. Nella capitale, infatti, ci sono segnali positivi fin dal secondo semestre del 2021 soprattutto per ciò che concerne il mercato residenziali. Sono aumentate le richieste e le quotazioni diventano più stabili. Dopo la crisi dettata in larga parte dal periodo pandemico, ci sono tutte le premesse fondamentali per riuscire ad avviare nuove prospettive. Ma qual è la situazione per quanto riguarda in particolare i prezzi delle case a Roma? Cerchiamo di saperne di più anche a questo proposito, approfondendo l’argomento.

La situazione degli affitti a Roma

Chi cerca trilocali in affitto sul sito ImmobiliOvunque.it si può rendere conto della situazione anche per quanto riguarda le locazioni. Il portale a cui abbiamo fatto riferimento è un sito innovativo, che propone soltanto annunci selezionati che fanno riferimento a quelli proposti dalle agenzie immobiliari, i veri esperti del settore. In questo modo gli utenti possono trovare annunci di qualità, in base alle loro specifiche esigenze.

I trilocali a Roma sicuramente continuano ad essere una tipologia di appartamento molto gettonata, anche se la capitale offre molte possibilità proprio per quanto riguarda le locazioni. Infatti per esempio c’è un mercato fiorente per le locazioni anche per quanto riguarda le stanze in affitto. Soprattutto queste stanze sono ricercate da coloro che si spostano nella capitale per studiare o per lavorare.

Alcuni cercano anche appartamenti in affitto da condividere con uno o più inquilini, sia in riferimento a monolocali, bilocali o trilocali.

I prezzi per le compravendite nei vari quartieri

Ma il mercato nella capitale appare piuttosto dinamico anche per la ripresa delle compravendite. Possiamo avere dei dati molto interessanti che si riferiscono alle zone più cercate. Per esempio al centro molto gettonate sono le case a Colle Oppio e Monti, dove si possono trovare anche immobili signorili per l’acquisto con prezzi tra i 5.450 e i 6.100 euro al metro quadro.

La zona Celio ha delle quotazioni che in media corrispondono a circa 5.250 euro al metro quadro, se ci riferiamo ad immobili signorili. Si passa ai 4.550 euro al metro quadro per altre tipologie.

Nel semicentro troviamo molte occasioni, come quella della zona Re di Roma – Villa Fiorelli, con valori di circa 3.900 euro al metro quadro. Nel quartiere Appio San Giovanni le quotazioni per un’abitazione di tipo medio si attestano intorno ai 3.350 euro al metro quadro.

Nei Colli Albani si può comprare casa con una media di 2.500 euro al metro quadro, se si cerca un’abitazione in buono stato. Ci sono anche soluzioni economiche di circa 2.000 euro al metro quadro.

Non dimentichiamo di citare altre zone, come la Tiburtina, la Casilina Prenestina e l’Appia Tuscolana. Qui i prezzi medi possono passare dai 2.650 euro della Tiburtina ai 2.400 euro al metro quadro in zona Centocelle. Nel quartiere Cinecittà – Anagnina i prezzi per chi vuole acquistare corrispondono a circa 2.450 euro al metro quadro. Sempre nella stessa zona si possono trovare soluzioni economiche a 2.050 euro al metro quadro.

In riferimento all’Eur, possiamo dire che chi vuole comprare una casa signorile in buono stato spenderà sui 4.050 euro al metro quadro. Le abitazioni di tipo civile hanno prezzi che variano a seconda del loro stato di manutenzione, tra i 3.250 e i 4.000 euro al metro quadro.

Da segnalare anche la zona Torrevecchia con quotazioni tra i 2.250 e i 2.750 euro al metro quadro. Nella zona Fonte Trionfale abbiamo valori compresi fra i 2.800 euro e i 3.800 euro, se si cercano case di tipo signorile.