Si è appena conclusa un’altra settimana eccezionale di eventi, per la Capitale. Oltre alla messa di inizio Pontificato di Papa Leone XIV, gli Internazionali di tennis, gli eventi legati al calcio e quelli culturali hanno impegnato la macchina amministrativa e organizzativa.
“Roma ha dimostrato ancora una volta di essere all’altezza delle sfide più complesse, accogliendo in sicurezza e con efficienza centinaia di migliaia di persone in un fine settimana che ha messo alla prova la città su più fronti e che è stato affrontato con ordine e spirito di accoglienza” ha commentato il Sindaco Gualtieri.
“Oggi l’intronizzazione di Papa Leone XIV ha visto la partecipazione di centinaia di delegazioni e più di 150mila fedeli da ogni parte del mondo. Un evento di grande rilievo spirituale e istituzionale, che chiude una fase particolarmente densa per Roma, iniziata con la morte di Papa Francesco e segnata dai giorni del cordoglio, dal Conclave e dall’elezione. Per questo voglio ringraziare tutte le romane e i romani, che con pazienza e senso civico hanno affrontato questo periodo intenso contribuendo al successo della città. Ieri la città è stata attraversata dalla suggestiva processione delle Confraternite per il Giubileo, uno dei momenti più intensi dell’anno santo, e animata dalla Notte dei Musei, che ha registrato un’affluenza straordinaria nei principali spazi culturali, con quasi 100mila persone. Nella stessa giornata si sono svolte anche diverse manifestazioni pubbliche, tutte gestite con equilibrio e attenzione, così come lo saranno i due grandi appuntamenti sportivi in programma: la finale maschile degli Internazionali d’Italia al Foro Italico e la partita Roma-Milan allo Stadio Olimpico” ha sottolineato ancora il Sindaco.
Il primo cittadino ha poi ringrazio la Prefettura, la Questura, le Forze dell’Ordine, la Gendarmeria vaticana, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, Ares 118 e i tantissimi volontari, il personale dell’Amministrazione capitolina e quello della Polizia Locale, di Ama e di Atac, e tutte le istituzioni e gli enti che a vario titolo hanno partecipato ai numerosi tavoli del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica contribuendo con dedizione e professionalità alla gestione di queste settimane complesse da cui la capitale è uscita tra gli applausi di tutto il mondo.
“Oggi più che mai, Roma accompagna alla magnificenza della sua storia eterna una solidità concreta e affidabile, capace di rafforzare l’orgoglio di chi la vive ogni giorno” ha concluso Gualtieri.
Scopri di più da Gazzetta di Roma
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.