Gli italiani sono ottimisti e hanno fiducia nel turismo locale: l’83% prevede di andare in vacanza nell’estate 2020.

0
280

Milano, 25 maggio 2020 – La community di HomeExchange è ottimista: nell’estate 2020 andremo in vacanza, in Italia e responsabilmente. HomeExchange, la più grande piattaforma di scambio casa al mondo, ha interrogato i viaggiatori che condividono online le proprie case circa le loro prospettive sulle vacanze estive dopo mesi di incertezza. Dall’indagine condotta sulla community italiana, che mette a disposizione più di 37.000 abitazioni sul territorio nazionale, emergono ottimismo e fiducia nella ripresa del turismo e nella possibilità di godersi qualche giorno di relax in Italia senza timori.

Estate 2020 e vacanze: i dati dell’indagine di HomeExchange
Secondo l’indagine, l’83% della community italiana di HomeExchange prevede di andare in vacanza nell’estate 2020, il 75% è già pronto a organizzare i propri viaggi e il 62% ha già iniziato a cercare ispirazioni sulle prossime mete.

Oltre all’entusiasmo e al desiderio di rimettersi alla scoperta di nuove destinazioni, dall’indagine di HomeExchange emerge anche un grande senso di responsabilità: l’85% della community italiana dichiara infatti di voler scegliere il cosiddetto ‘turismo di prossimità’, quindi di voler trascorrere le vacanze estive in Italia.

Sul tipo di sistemazione che sceglieranno, i viaggiatori della community di HomeExchange non hanno dubbi: l’83% di loro cercherà un appartamento, attraverso uno scambio sulla piattaforma o facendo ricorso alle seconde case. Nella scelta della sistemazione, i viaggiatori valuteranno soprattutto tre fattori: la possibilità di fruire di uno spazio privato (21%), la collocazione dell’alloggio al di fuori di centri troppo turistici (15%) e la possibilità di svolgere attività all’aria aperta nei pressi dell’alloggio (12%). Si tratta di elementi che la piattaforma HomeExchange rende facile individuare tra le case disponibili: nel corso di una ricerca è infatti possibile scegliere tra case indipendenti e appartamenti, visionare la loro esatta posizione sulla mappa e scoprire dalle descrizioni quali attività outdoor si trovino nelle vicinanze.

Un altro elemento importante per la community italiana dello scambio casa è quello della facilità di cancellazione delle prenotazioni (12%): per venire incontro a questa esigenza della community, e per consentire anche le prenotazioni all’ultimo minuto, HomeExchange offre l’abbonamento alla propria piattaforma per un anno ulteriore se nel corso del primo anno di iscrizione gli utenti non riuscissero a finalizzare uno scambio. HomeExchange infatti permette a chiunque sia in possesso di un’abitazione di scambiarla temporaneamente in modo semplice e sicuro grazie al contatto diretto fra i rispettivi proprietari delle case scambiate.

Lo scambio di abitazione avviene senza transazioni di denaro tra gli utenti, l’unico versamento di denaro avviene solo nel momento in cui due utenti si
accordano e finalizzano uno scambio, la piattaforma richiede la sottoscrizione di un abbonamento che, nel periodo di validità, permette di concordare un numero di scambi illimitato.

L’abbonamento annuale ha un costo di 130 euro. L’iscrizione e l’accesso al sito sono sempre
gratuiti.I vantaggi di viaggiare con HomeExchange nell’estate 2020 sono molteplici. In base alle proprie
esigenze, la piattaforma permette di:
● scegliere abitazioni isolate e comunque lontane da luoghi affollati;
● usufruire di una casa o di un appartamento in esclusiva, senza incontri con altri turisti;
● prenotare anche last minute e con termini di cancellazione sempre piuttosto flessibili;
● organizzare una vacanza davvero low budget: anche per una famiglia numerosa, l’unico
esborso è l’abbonamento annuale a HomeExchange, della validità di un anno;
Il turismo di prossimità consente di contribuire all’economia locale: e viaggiando con
HomeExchange il risparmio economico può costituire un incentivo a sostenere ristoranti, piccoli negozi e attività del luogo visitato.

HomeExchange: come funziona
I proprietari di una casa che vogliono entrare nella community possono registrarsi sul sito o
sull’app di HomeExchange, descrivere la casa che vogliono mettere a disposizione della community e corredare il proprio annuncio con immagini e informazioni sugli spazi e sulla zona, e possono indicare le date in cui la casa sarà disponibile ad accogliere gli ospiti.

Una volta entrati a far parte della community di HomeExchange, gli utenti possono ricercare le case ideali per la propria destinazione o per le date in cui intendono partire. La piattaforma mostra loro tutte le case disponibili in base ai loro criteri di ricerca, e gli utenti possono guardarne le fotografie, leggerne le descrizioni e le recensioni che sono state lasciate da altri viaggiatori della community che vi hanno già soggiornato.

Gli utenti possono infine contattare i proprietari della casa scelta e accordarsi per il soggiorno. Ogni utente, nel momento in cui completa il proprio profilo e quello della sua casa, riceve un numero di GuestPoints calcolato dalla piattaforma sulla base dell’ubicazione, delle dimensioni e dei comfort della casa, che può utilizzare per essere ospitato da altri utenti della community.

Inoltre, accumula GuestPoints ogni volta che ospita altri viaggiatori nella sua casa. I GuestPoints permettono di viaggiare in modo flessibile e di mantenere uno spirito di collaborazione e condivisione tra gli utenti.
Grazie al sistema dei GuestPoints, lo scambio case può avvenire in due modalità.
Lo scambio classico: i due utenti soggiornano reciprocamente uno a casa dell’altro, sia durante le stesse date, spostandosi gli uni a casa degli altri e viceversa, che in periodi differenti (ad esempio, spostandosi gli uni a casa degli altri quando questi ultimi sono via per lavoro).
Lo scambio con GuestPoints: uno dei due utenti soggiorna a casa dell’altro che, a sua volta,
accumulerà dei GuestPoints per soggiornare a casa di un altro utente della community. Questo tipo di scambio permette ai viaggiatori di essere ospitati anche nelle case di utenti della community che abbiano in programma di recarsi nella destinazione da cui proviene il loro ospite.

Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui