Entra nella fase finale “FortificAzione”: studenti e migranti assieme oltre i muri

0
212
Con Funshopping.it lavora da casa e guadagna on line generando un reddito aggiuntivo

Ridurre le disuguaglianze all’interno delle nazioni e fra le nazioni e connettere culture, popoli, storia e spazio. È l’obiettivo del progetto EDU 2020/2021 “FortificAzione” del gruppo Lazio dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO – AIGU.

Il programma d’educazione nazionale EDU è promosso da AIGU in accordo con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con soggetti pubblici e privati, enti, fondazioni e associazioni che operano nell’ambito della cultura, scienza, ricerca e diritti umani.

Il progetto promosso dal comitato del Lazio incoraggia i partecipanti a guardare oltre il muro che spesso li divide. Da un lato, gli studenti di tre classi delle scuole superiori del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma e dell’Istituto Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, dall’altro alcuni rifugiati e richiedenti asilo iscritti alla Scuola di Italiano del Centro Astalli di Roma. Professori e mediatori culturali accompagnano i partecipanti in questo viaggio, che terminerà con una produzione artistica, risultato dell’ascolto reciproco. Il progetto è organizzato in collaborazione con il Museo delle Mura di Roma, ospitato all’interno della Porta S. Sebastiano delle Mura Aureliane e rientrante nel circuito dei Musei in Comune.

Queste le attività in corso di svolgimento:

INVERNO 2019

  • Incontri iniziali nelle scuole con la partecipazione della giornalista Annalisa Camilli, penna di Internazionale e alcuni volontari di Baobab Experience.

INVERNO 2020

  • Incontri in DAD con gli altri partner del progetto: focus sull’Agenda 2030 per la sostenibilità con Martina Alemanno di ASVIS, sull’obiettivo n°10: ridurre le disuguaglianze all’interno delle nazioni e fra le nazioni con l’Associazione VIVING e AVAZ onlus, sul tema delle migrazioni con il Centro Astalli.
  • Elaborazione di domande e risposte conoscitive tra i liceali e gli studenti del Centro Astalli, con la presenza di un video maker per la realizzazione di brevi video interviste.

PRIMAVERA 2021

  • Visita virtuale al Museo delle Mura di Roma per i liceali e gli studenti del Centro Astalli: il patrimonio culturale come risorsa di tutti.
  • Incontro con l’illustratore Michele Cerone per la realizzazione di una produzione artistica.

Dopo i primi incontri dedicati allo svolgimento di attività ludiche e visite guidate, portati a termine nonostante tutte le difficoltà della didattica a distanza, gli studenti sono chiamati a sviluppare autonomamente le tematiche condivise, realizzando un elaborato finale da esporre negli spazi museali. Il progetto ha incluso un intervento illustrativo sui contenuti dell’Agenda 2030 dell’ONU, un focus sul tema delle migrazioni,  visite del Museo delle Mura, workshop artistici ed un evento finale, per l’esposizione degli elaborati dei partecipanti. I risultati del progetto verranno documentati da fotografie e da un video documentario degli incontri, contente delle mini-interviste.

#AdottaUnProgetto. Da dicembre 2020 a fine giugno 2021 , sarà attiva la campagna di raccolta fondi destinata a sovvenzionare il progetto #FortificAzione del comitato del Lazio. I contributi donati permetteranno di abbattere i costi legati al coinvolgimento degli ospiti e dei formatori del progetto, nonché la partecipazione di tutti i destinatari e la realizzazione dell’evento espositivo finale. Tutti coloro che doneranno una cifra tra i 21€ e i 100€ riceveranno un buono pari ad ⅓ del valore donato, da spendere nella bottega di commercio equo e solidale Popolinsieme, di AVAZ ONLUS. I donatori maggiori riceveranno un’illustrazione a tiratura limitata dell’artista Michele Cerone.

Per iscriversi alla newsletter del progetto, scrivere a: lazio@aiguofficial.it Cliccando su questo link potrete contribuire, se vorrete, alla realizzazione del progetto diventando sostenitori dell’iniziativa e dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.

Pclove.it vendita on line di notebook, computer, pc all in one, laptop, pc nuovi on box ed usati grade A

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui