Ecoforum del Lazio di Legambiente

- Pubblicità -

Ecoforum del Lazio di Legambiente, appuntamento provinciale di Rieti e Viterbo: 86 Comuni Ricicloni premiati, 38 in provincia di Rieti e 46 di Viterbo. Provincia di Viterbo la più virtuosa de Lazio con la percentuale di raccolta differenziata al 64,4%.

Terzo appuntamento provinciale per l’ottavo Ecoforum del Lazio, dopo l’incontro regionale romano del 20 dicembre e quello del 24 gennaio a Frosinone: oggi a Viterbo sono stati premiati tutti gli 86 comuni ricicloni delle provincie di Rieti e Viterbo, 38 in provincia di Rieti e 46 di Viterbo, quelli cioè con una raccolta differenziata superiore al 65%, la provincia di Viterbo risulta poi essere la più virtuosa del Lazio con il 64,4% di raccolta differenziata media complessiva.
L’incontro è stato promosso da Legambiente Lazio con il contributo di CONAI; i sindaci e le amministrazioni alle quali è andato il premio, erano presenti presso lo SPAZIO ATTIVO di Lazio Innova che ha messo a disposizione la propria struttura per l’evento.
“Con questo secondo appuntamento provinciale, continuiamo a stare sui territori per premiare le realtà virtuose nelle provincie di Rieti e Viterbo, dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – amministrazioni, cittadinanze e operatori del servizio che mettono in pratica le buone pratiche della raccolta, raggiungendo ottimi risultati. Queste province stanno continuando il percorso virtuoso di crescita e miglioramento nella raccolta differenziata, servono ora gli impianti necessari alla trasformazione dei rifiuti in materia prima seconda a partire dai biodigestori per generare compost e biometano dagli scarti organici che rappresentano quasi la metà dei materiali differenziati”.

All’appuntamento hanno partecipato tra gli altri, VIOLA CENTI responsabile giovani di Legambiente Lazio, MARIA DOMENICA BOIANO direttrice regionale di Legambiente, LAURA BRUZZECHESSE assessora all’Ambiente di Oriolo Romano, comune riciclone da più anni in tutto il territorio del Lazio, il consigliere delegato della provincia di Rieti GIOVANNI MONTINI, l’assessore allo sviluppo economico di Viterbo SILVIO FRANCO e gli amministratori dei comuni premiati.

- Pubblicità -
L’appuntamento di Legambiente Lazio aveva come main partner CONAI e si è svolto in collaborazione con ARPA Lazio, partner Biorepack, EY foundation, Igiene Urbana Lavorgna, partner tecnico Rosemary Terre & Sapori, con il patrocinio della Regione Lazio
Prossimo appuntamento a Latina per premiare i comuni ricicloni della provincia, il 30 gennaio, dalle ore 11.00 presso Sede della Provincia di Latina, sita in Via Andrea Costa n. 1 – secondo piano “Sala Loffredo”
Elenco dei Comuni Premiati:
RIETI:
Borgorose
Cantalupo in Sabina
Casaprota
Castelnuovo di Farfa
Cittaducale
Collalto Sabino
Collevecchio
Colli sul Velino
Configni
Contigliano
Fiamignano
Forano
Frasso Sabino
Greccio
Magliano Sabina
Mompeo
Monteleone Sabino
Montenero Sabino
Montopoli di Sabina
Morro Reatino
Orvinio
Poggio Catino
Poggio Mirteto
Poggio Moiano
Poggio Nativo
Poggio San Lorenzo
Posta
Pozzaglia Sabina
Rivodutri
Roccantica
Salisano
Scandriglia
Selci
Stimigliano
Tarano
Toffia
Torricella in Sabina
Vacone
VITERBO:
Acquapendente
Arlena di Castro
Bassano in Teverina
Blera
Bolsena
Bomarzo
Calcata
Canepina
Canino
Capodimonte
Capranica
Carbognano
Castel Sant’Elia
Castiglione in Teverina
Celleno
Civita Castellana
Corchiano
Fabrica di Roma
Faleria
Farnese
Gallese
Gradoli
Graffignano
Grotte di Castro
Latera
Marta
Monte Romano
Montefiascone
Monterosi
Nepi
Onano
Oriolo Romano
Orte
Piansano
Proceno
Ronciglione
San Lorenzo Nuovo
Soriano nel Cimino
Sutri
Valentano
Vallerano
Vasanello
Vejano
Vetralla
Vignanello
Villa San Giovanni in Tuscia
Vitorchiano
Link al Dossier COMUNI RICICLONI LAZIO