Detective privato e tradimento coniugale: quali sono le prove che servono

0
178
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

In seguito al primo lockdown sono sempre più le coppie che – tristemente – decidono di ricorrere ad un investigatore privato per poter appurare il tradimento da parte di un partner. Oltre all’aspetto etico da non sottovalutare, accade con frequenza sempre più elevata che, talvolta, si chieda il supporto di un professionista del settore per poter raccogliere tutte le prove per poter procedere con la separazione per colpa.

Conseguenze del tradimento dal punto di vista giuridico

L’importanza di raccogliere le prove del tradimento coniugale con un investigatore privato diventa importante solo in determinati casi. Infatti, il tradimento, di per sé, non dà diritto – secondo l’Ordinamento italiano – al risarcimento del danno né al mantenimento. Al contrario l’infedeltà coniugale può comportare due conseguenze:

  • Perdita del diritto di eredità del coniuge (che si verifica comunque con il divorzio, salvo diverse indicazioni).
  • Perdita dell’assegno di mantenimento.

 

Il divorzio con addebito – unica eventualità in cui provare il tradimento può essere utile – viene sancito dal giudice che, decretando il tradimento di uno dei due coniugi, addossa al “fedifrago” le spese legali per la separazione. Dall’addebito derivano, inoltre, la perdita del diritto al mantenimento e alla successione ereditaria. Quelle sopra esposte sono indicazioni generali che, tuttavia, devono essere verificate di volta in volta con il proprio legale di fiducia.

Come provare un tradimento coniugale

Se si è determinati nel provare in tribunale il tradimento del partner è opportuno rivolgersi ad un’agenzia investigativa che sappia fornire le prove nelle forme più idonee. Infatti, sebbene negli ultimi anni la giurisprudenza si sia mostrata particolarmente flessibile nel tenere in considerazione e-mail, chat e sms per provare un tradimento.

Al tempo stesso bisogna tenere presente che rivolgersi ad un detective privato ti permette di avere una serie di documenti utili per poter provare il tradimento coniugale, tra cui:

  • Materiale fotografico in cui i volti sono visibili. In questo modo il tradimento non può contestato a causa della risoluzione delle immagini.
  • Report del detective privato: si tratta di un documento dettagliato in cui l’investigatore privato rende conto dell’attività svolta, fornendo tutti i dettagli relativi all’eventuale tradimento del coniuge.

Su questo tema è opportuno ricordare una recente sentenza del Tribunale di Milano in cui si dichiara che la fotografia che ritrae uno dei due coniugi nell’atto di un tradimento costituisce una prova sufficiente senza che si debba ricorrere al conforto di ulteriori indagini o prove testimoniali.

Inoltre, è opportuno sottolineare che – oltre al valore giuridico – il contributo dell’investigatore privato ha delle ripercussioni psicologiche sul partner che tradito che, messo di fronte all’avvenuto tradimento, può trovare la forza di affrontare l’argomento.

La nuova investigativa, investigazioni private e detective privati

Se sei alla ricerca in un’agenzia di investigazioni private, La Nuova Investigativa è a tua disposizione per offrirti il giusto supporto. Grazie ai suoi detective privati attivi in tutto il Nord Italia, l’azienda è capace di svolgere indagini private con la discrezione e la riservatezza richiesta dalla situazione. Al termine delle indagini, il detective privato fornisce, oltre al materiale fotografico scattato anche una relazione all’interno della quale vengono riportati tutti i dettagli dell’attività svolta.

La Nuova Investigativa è già stata scelta dai numerosi privati che nutrivano il sospetto di un tradimento con il partner per l’accuratezza e la strumentazione all’avanguardia che consente di portare avanti le indagini senza dare nell’occhio.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui