Corso E-commerce. Orientamento nel mondo del commercio digitale per piccole imprese territoriali

- Pubblicità -

Un corso gratuito, promosso da Confesercenti Roma e Lazio per fornire assistenza professionale, prossimità e dialogo alle piccole imprese territoriali nell’ approccio al mondo del digitale, attraverso l’analisi e lo studio delle possibilità dell’e-commerce e della comunicazione online. La pandemia sta ridisegnando le pratiche del vivere e anche quelle del commercio: in questo scenario il corso sviluppa, attraverso i mesi di aprile e maggio, un itinerario di assistenza rivolto a tutte le imprese, imprenditori, partite iva ed autonomi duramente colpiti dalle misure di contenimento del contagio.
Il corso si articola come segue: ventitrè incontri formativi divisi in tre cicli di formazione: il primo atto a introdurre agli argomenti in essere del corso e a illustrare il campo d’azione; il secondo atto al lavoro divisi in team “tematici”, così da poter individuare, tramite la tecnica del peer to peer, terreni comuni a diversi esercenti su cui sviluppare un’analisi di possibilità di commercio digitale e il terzo, un misto tra verticale e orizzontale, dove affrontare colloqui diretti con webmaster e professionisti del digitale e sviluppare competenze di base e buone pratiche sullo storytelling social per attività commerciali.
L’attività progettuale sarà volta a fornire informazioni anche attraverso modalità di formazione a distanza sui temi fisco, lavoro e sicurezza ed in particolare sistemi di vendita online e-commerce.

 

Iscrizione obbligatoria e gratuita fino a esaurimento posti.

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

Per info scrivere a: innovazionedigitale@confesercentiroma.it

Programma didattico

primo ciclo di formazione (10 ore)
introduzione al corso: modalità di apprendimento, percorso formativo, obiettivi e impatti previsti (2 ore)
approfondire i modelli di e-commerce (2 ore)
funzioni, possibilità e strategie dell’ambiente web (2 ore in due incontri)
la normativa vigente in ambito di commercio digitale (2 ore)
analisi del prodotto e casi studio (2 ore)

secondo ciclo di formazione esperienziale (8 ore)
dal generale al singolare “Lezioni orizzontali a piccoli gruppi”: i partecipanti verranno divisi in cinque diverse categorie e lavoreranno sulle specifiche delle loro attività dove, attraverso la tecnica del peer to peer e l’attività di gruppo, potranno elaborare delle soluzioni personalizzate. Nello specifico si prevede l’introduzione al metodo, la divisione dei partecipanti nei cinque gruppi di lavoro: il primo tempo di lavoro è collettivo e prevede un incontro con il web-master che lancerà le task e i compiti da svolgere durante il laboratorio (2 ore); da quel momento ci si divide in gruppi,  su dinamica di lavoro orizzontale, (2 ore in due incontri), un feedback collettivo (1 ora), secondo tempo di lavoro orizzontale con i gruppi separati (2 ore in due incontri) e secondo feedback collettivo (1 ora), per un totale di 8 ore.

terzo ciclo di formazione, pratica sul campo e conclusioni (12 ore)
one-to-one: ogni gruppo avrà un incontro da un’ora ciascuno con un webmaster specializzato (5 ore per 5 incontri), apprendendo i primi passi tecnici per attivare il servizio, coordinando e facendo tutoraggio nei rapporti con i programmatori.
storytelling social: come costruire un’identità social che rispecchi le caratteristiche del punto vendita e del venditore, non mero strumento per promuovere l’e-commerce ma piattaforma di dialogo, spazio del confronto, del consiglio e dell’interazione (6 ore divise in due incontri teorici da 1 ora ciascuno e 4 ore dedicate alla pratica); conclude il corso un’ora di feedback generale colletttivo.

Al termine dei tre cicli, un tutoraggio a cura di Confesercenti, seguirà i commercianti per un mese, per monitorare il loro lavoro, al netto anche di tutte le criticità emerse nelle esperienze formative verticali e orizzontali messe in campo del progetto.
L’attività promossa è libera e aperta a tutte le imprese del territorio.

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Per info scrivere a: innovazionedigitale@confesercentiroma.it