Comprare e vendere casa a Roma: andamento dei prezzi nel 2021

0
92
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Roma è una grande città e, talvolta, riuscire a trovare un appartamento adeguato è un’impresa non poco complicata. Chi non è un esperto conoscitore delle varie zone e quartieri, infatti, può trovarsi in difficoltà nel trovare il giusto compromesso qualità-prezzo. Questo vale sia per chi decide di acquistare casa sia per quanti hanno invece un immobile da vendere.

Sono molti i fattori da tenere in considerazione quando si parla di immobiliare. Per evitare errori in questo contesto può rivelarsi estremamente utile rivolgersi allora a degli esperti nel settore, che abbiano sia conoscenza  del mercato che del territorio in questione.

Dove.it è l’agenzia immobiliare a Roma che meglio risponde a queste necessità. Partner professionale e affidabile, la sua conoscenza approfondita del territorio si rivela determinante per supportare tutti coloro che desiderano vendere o acquistare casa nella città eterna, soprattutto in un momento incerto come quello attuale.

Lo scossone che ha avuto l’economia con la crisi per Covid – 19, infatti, ha determinato delle inevitabili variazioni di prezzo nel mercato del mattone. È lecito quindi che gli acquirenti sentano la necessità di affidarsi a esperti nel settore al fine di evitare di concludere un’operazione svantaggiosa.

Nell’arco del 2020, nonostante la crisi pandemica, il mercato immobiliare non si è arrestato e nel dicembre dello stesso anno si è registrato, in media, un aumento del 2,08% per i prezzi degli immobili residenziali rispetto all’anno precedente, passando da 3125 euro al metro quadro, a 3241 euro/mq.

Naturalmente, questi non sono valori assoluti dato che il prezzo di un immobile dipende da diversi fattori, tra cui la zona nella quale si decide di acquistare. Tenendo conto sempre dei dati raccolti nel dicembre 2020, il prezzo più alto registrato riguarda gli immobili ubicati al Centro Storico di Roma quotati a 7401 euro al metro quadro. Il prezzo più basso, invece, è stato registrato nella zona di Lunghezza, Castelverde con una quotazione media di 1668 euro al metro quadro.

Per quanto riguarda gli affitti il rapporto è più o meno lo stesso: il prezzo medio più alto riguarda sempre il Centro Storico con 20,70 euro al metro quadro mensili contro i 9,10 euro al metro quadro della zona di Lunghezza, Castelverde.

Nelle zone intermedie tra le due sopraccitate si registrano varie fasce di prezzo. Ad esempio nella zona Parioli, Flaminio il prezzo degli immobili si attestano a circa 4933 euro al metro quadro per la vendita e 17,40 euro/mq mensili per l’affitto. O ancora, le zone di fascia media come Garbatella, Navigatori, Ostiense prevedono una quotazione a metro quadro di circa 3589 euro per la vendita e 14,10 euro mensili per l’affitto.

In un contesto così variegato, allora, affidarsi al supporto di un’agenzia immobiliare può essere utile a scovare le migliori opportunità e individuare l’operazione più adatta alle proprie esigenze.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui