Circuito Vallelunga, uno dei tracciati più apprezzati e amati in Italia

0
427
Con Funshopping.it lavora da casa e guadagna on line generando un reddito aggiuntivo

Piero Taruffi, è a lui che dobbiamo la realizzazione dell’autodromo di Vallelunga, che nel 2006 proprio in suo onore viene ribattezzato autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga. Eccellente pilota, recordman, collaudatore, commentatore tecnico d’eccezione e progettista. Nella sua vita è stato vincitore assoluto di diversi record mondiali di velocità, ha progettato importanti innovazioni tecniche e sviluppo diversi prototipi, tra cui la prima moto dell’era moderna, la famosissima Rondine, il cui motore ha una particolare rilevanza storica, progenitore dei moderni propulsori quadri cilindrici fronte marcia.

Fu proprio grazie Piero Taruffi, l’ingegnere progettista di quello che da lì a poco diventerà uno dei tracciati più apprezzati e amati in Italia. UN circuito automobilistico e motociclistico che ha raggiunto il successo in breve tempo. Nasce nel 1951 dalla trasformazione di un ippodromo a Campagnano di Roma, comune a pochi chilometri dalla capitale. Inizialmente con una pista in sabbia, solo nel 1957 viene realizzato il tracciato in cemento, con ben due varianti. Successivamente vengono fatte delle modifiche strutturali che prevedono l’allungamento della pista e lavori di ristrutturazione, con la realizzazione di box, della direzione gara, sala stampa e una tribuna, ampliate vie di fuga e migliorate le infrastrutture.

Pian piano Vallelunga diventa un vero e proprio centro polifunzionale adatto a ospitare appassionati, piloti e famiglie, infatti, all’interno sono presenti centro congressi, albergo e altre attività e servizi. Inoltre, è anche possibile visitare il sito archeologico la “Strada romana”, 500 m2 di ritrovamenti archeologici di grande valore culturale. Accanto alla pista, il Centro di Guida Sicura ACI-SARA con corsi di guida per mezzi di diverso tipo.

Vallelunga, tappa fissa di grandi competizioni sportive

Vallelunga come noto, è famosa perché scelta tra tante come uno dei circuiti adatti a ospitare grandi eventi di fama internazionale, regalando agli spettatori sempre tantissime emozioni. Inizia agli albori, con la prima corsa automobilistica di speedway sull’allora pista interamente in sabbia, seguendo la scia della moda americana. Sede del Gran Premio Roma di Formula 1, che ha segnato l’inizio di una serie competizioni sportive tra le più famose al mondo, delle due e delle quattro ruote, di cui Vallelunga è stata protagonista indiscussa. Come il World Sportscar Championship e il World Superbike Championship.

Tra le manifestazioni sportive annuali è famosa per la 6 Ore di Vallelunga e tappa fissa del Campionato mondiale Superbike. Ma probabilmente l’evento più atteso è il Campionato Gran Turismo, organizzato dall’ACI in collaborazione con la Commissione sportiva Automobilistica Italiana. Auto potentissime adatte anche alle lunghe percorrenze che mettono in pista un grande show, ricco di grandi emozioni e tanta adrenalina.

Proprio su questa pista si assiste ogni anno a grandi sfide tra campionati e categorie diverse, WTCC, Le Mans Series, FIA GT, Formula Superstars. Vallelunga è stata scelta persino per la tappa della famosa competizione NASCAR Whelen Euro Series e Campionato Italiano Velocità, senza dimenticare la Superbike italiana. Campionato Italiano Sport Prototipi, Porsche Carrera Cup Italia e molto altro, per grandi spettacoli.

Vallelunga dalle mille opportunità

L’autodromo Vallelunga è uno dei circuiti dalle mille opportunità, oltre alla bellezza dei paesaggi, cultura, storia anche moltissimi eventi pubblici e privati organizzati per i grandi appassionati che vogliono mettersi alla prova su una delle piste più belle e interessanti d’Italia.

Per tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, è possibile anche quest’anno mettersi alla prova e scoprire l’emozione di vivere un’esperienza di guida fuori dal comune, al volante di supercar che hanno fatto la storia dell’automobilismo Italiano e internazionale. Diversi modelli di Ferrari, F458, F430, 488 GTB, 488 Spider, Portofino, 488 Pista, F8 Tributo, F8 spider, Ferrari Roma, Superfast 812, alcune delle meraviglie firmate Ferrari. Maserati, Lamborghini, Porsche, Mercedes e tante altre, messe a disposizione per assaporare finalmente il brivido essere al volante di macchine eccezionali e farlo proprio su un circuito così prestigioso, renderà l’esperienza ancora più entusiasmante per un’avventura oltre ogni limite.

Babazar.it migliaia di prodotti con sconti eed offerte speciali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui