Cavalli e Roma – RESPECT: trionfo per Maria Sofia Palmieri e Sabina Domanico 

- Pubblicità -

​Si è concluso con un clamoroso successo lo spettacolare show equestre “Cavalli e Roma”, intitolato quest’anno “RESPECT”, che ha incantato le notti romane al Circo Massimo lo scorso venerdì 10 e sabato 11 ottobre. L’evento, tenutosi nell’ambito del prestigioso Longines Global Champions Tour di Roma, ha superato ogni aspettativa, affermandosi come una delle rassegne equestri più emozionanti della stagione.

​L’intero progetto, curato magistralmente da Sabina Domanico insieme a Serena Veri e Alessandro Volpi, sotto la regia di Umberto Scotti, si è rivelato un omaggio profondamente sentito al concetto di rispetto in tutte le sue sfumature. Il pubblico, accorso numeroso grazie all’ingresso gratuito, ha assistito a una vera e propria celebrazione dell’arte equestre e teatrale.

​A brillare nel cast artistico è stata in particolare Maria Sofia Palmieri, che, affiancata da Marco Testaiuti, ha dato vita a una performance suggestiva ispirata a Shakespeare e al “Sogno di una notte di Mezza estate”. Il numero shakespeariano è stato un’emozionante fusione tra danza, teatro e l’arte dei trampolieri del Centro Produzione Circo Contemporaneo del Lazio di Alberto Longo, raccogliendo ovazioni scroscianti.

​Gli oltre 80 cavalli sono stati i veri, magnifici protagonisti di un’esperienza visiva ed emotiva indimenticabile, offrendo un viaggio suddiviso in otto quadri viventi, tutti dedicati al tema centrale del rispetto. Le evoluzioni dei cavalli e dei loro cavalieri, accompagnate dalle musiche e dalle immagini di Alberto Natale, crearono una magica alchimia tra le diverse discipline artistiche. Il team artistico ha visto anche la partecipazione della danzatrice Monica Mangoni, della costumista Valeria Romiti e del fotografo Fabio Maggiore, figure che hanno contribuito a rendere lo show un’opera corale di altissimo livello.

​Come da toccante tradizione, l’evento ha anche ospitato il suggestivo Carosello del San Raffaele Viterbo, che ha visto la partecipazione congiunta di ragazzi disabili e normodotati. Questo momento ha sottolineato, ancora una volta, il fondamentale ruolo sociale del cavallo e l’importanza della riabilitazione equestre, lasciando nel cuore degli spettatori un messaggio di inclusione e speranza.

​L’edizione 2025 di “Cavalli e Roma – RESPECT” si è conclusa come un vero e proprio trionfo organizzativo e artistico, lasciando il pubblico in attesa con ansia del suo ritorno.


Scopri di più da Gazzetta di Roma

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.