Assicurazione auto Lazio, prezzi in leggero ribasso

0
139

Secondo i dati aggiornati al mese di giugno 2020, i costi dell’RC auto nel Lazio, ed in particolare a Frosinone, hanno subito un calo piuttosto importante.

Sicuramente ha influito l’effetto Coronavirus che, limitando la circolazione delle vetture su strada, ha ridotto il calo della sinistrosità, inducendo le compagnie a calmierare i costi.

A giugno 2020 un’assicurazione nel Lazio costava 515,69 euro, contro la media nazionale di 531,32 euro. Circa un anno fa, nella stessa regione, il costo era equivalente a 551,61 euro, quindi oggi si calcola un risparmio di quasi 40 euro.

Tra le variabili che possono far aumentare le polizze auto ci sono le garanzie accessorie, da scegliere con grande attenzione in base al proprio stile di guida.

Nel Lazio e nella provincia di Frosinone la garanzia più gettonata è l’assistenza stradale, scelta nel 41,97% dei casi. Si tratta di una polizza molto utile, poiché fornisce un valido supporto in caso di incidente o veicolo in panne, rischi da mettere in conto sulla strada.

Al secondo posto c’è la polizza infortuni conducente, scelta nel 21,53%, finalizzata a garantire una copertura assicurativa anche a chi è al volante.

Segue il furto e incendio con il 15,12%, garanzia indicata per chi non ha un ricovero notturno per la propria auto.

La tutela legale è stata scelta nel 14,49% dei casi, seguita dalla polizza cristalli (4,86%) e dagli eventi naturali (2,03%).

Altro fattore che incide sul premio assicurativo è la classe di merito. Nella prima classe della regione Lazio rientra il 62,79% degli assicurati, mentre nella quattordicesima classe il 9,37%. Questo dato indica una popolazione di automobilisti esperti, ma sicuramente più anziani.

L’età media di un veicolo in regione si attesta sugli 11 anni, contro i 10,64 della media nazionale. Il 31,38% dei veicoli ha un’età compresa tra i 10 ed i 15 anni, mentre il 22,16% supera i 15 anni.

Nel Lazio il valore di un’autovettura si attesta sui 10.626,98 euro, contro gli 11.095,78 euro della media nazionale.

Riassumendo quindi nella città di Frosinone le auto sono piuttosto vecchie ed i guidatori hanno mediamente un’età alta, quindi bisogna sottoscrivere una polizza su misura e scegliere le garanzie accessorie più indicate.

Tra le migliori compagnie assicurative sul mercato, Prima Assicurazioni si fa apprezzare sia per un prezzo competitivo, sia per la notevole qualità delle sue offerte.

Oltre ad un ampio ventaglio di garanzie accessorie, il brand fornisce un valido servizio di soccorso stradale geolocalizzato ed assistenza clienti. L’intera assicurazione può inoltre essere gestita tramite un’app intuitiva e facile da usare.

Per concludere, andando a curiosare tra le auto più usate dai frusinati, ai primi 4 posti troviamo solo Fiat: Panda 2ª serie, Grande Punto, Panda 3ª serie e 500.

Al quinto posto c’è la Smart fortwo 2ª serie, al sesto la Ford Fiesta 5ª serie ed al settimo la Fiat Seicento.

Chiudono la top ten la Lancia Ypsilon 2ª serie, l’Opel Corsa 4ª serie e la Volkswagen Polo 4ª serie.

Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui