AGRICOLTURA, ZELLI: “DALLA REGIONE 250MILA EURO PER IL RECUPERO DELLE ZONE MONTANE”

- Pubblicità -

“La commissione Agricoltura della Regione Lazio ha approvato la legge sui contributi per favorire l’uso agricolo delle zone montane. Questa mattina il documento è stato votato ed approvato all’unanimità”. A dichiararlo è il consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.

“La legge, nata su iniziativa del consigliere Flavio Cera e firmata da me e dai colleghi Grasselli, Maura, Mari, Berni, Tiero, Nicolai e Rotondi, punta a riconoscere ufficialmente l’importanza strategica delle zone montane ai fini della salvaguardia e della valorizzazione dell’ambiente, della biodiversità, della tutela del suolo, delle risorse naturali e del territorio. Il documento, che ora passerà in commissione Bilancio e poi in aula per la definitiva approvazione, prevede lo stanziamento di contributi per coprire le spese sostenute per gli onorari notarili relativi all’acquisto dei terreni o fabbricati e sostenere l’attività agricola nei terreni”.

Nel dettaglio, saranno messi in campo 250mila euro in totale, di cui 100mila riguardo il contributo per gli onorari notarili relativi all’acquisto di terreni o fabbricati, con un massimale di 2500 euro, e 150mila destinati al sostegno delle coltivazioni di specie arboree da frutto, con un massimale di 600 euro.

“Strumenti come l’indennità compensativa – conclude Zelli – seppur certamente positivi non hanno dato la svolta auspicata per ripopolare le zone montane, che oggi vivono un continuo degrado e spopolamento. Questo fenomeno di abbandono può causare effetti potenzialmente rischiosi per l’ambiente, su tutti il rischio di dissesto idrogeologico e di incendi. Abbiamo dunque ritenuto giusto licenziare un provvedimento che riuscisse a dare delle risposte concrete ed immediate, incentivando il recupero di aree che invece possono essere una grande risorsa per le comunità”.


Scopri di più da Gazzetta di Roma

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.