ADELMO, il topo filosofo che conosce gli uomini

0
18

ADELMO, il topo filosofo che conosce gli uomini in vendita in tutte le migliori librerie italiane…

A cura della giornalista pubblicista e blogger Ilaria Solazzo.

RECENSIONE del libro “ADELMO, il topo filosofo che conosce gli uomini”.

Una bellissima lettura che consiglio a grandi e piccini. Topo Adelmo è un tenerissimo topo filosofo laureato in antrotopologia etica, ghiotto di mele candite, nocciole tostate, e formaggio stagionato 24 mesi… è un grande amico della formica Agnese fidatissima guru yogica. Topo Adelmo ci fa entrare nel suo mondo baffuto e ci racconta le sue avventure a bordo di carpe e aquile reali.

La sensibilità particolarmente sviluppata della scrittrice Teresa Giulietti l’ha portata a scrivere il libro “Adelmo, il topo filosofo che conosce gli uomini”. Nel libro a colori edito da Bertoni vi sono parole che non vengono dette. Parole appena accennate, altre semplicemente pensate, frasi che non vengono rivelate neppure del tutto a se stessi. Ci sono spazi vuoti che vanno riempiti, spazi dove si accumulano troppi concetti e troppe emozioni al punto che sembra difficile persino respirare. Il libro, la cui copertina è stata realizzata egregiamente dall’illustratrice Giorgia Vivant, spinge continuamente il lettore a entrare nella testa del giovane protagonista, Adelmo, per capire quali siano i suoi pensieri e cosa lo induca a comportarsi in quel modo.

Siamo circondati quotidianamente da persone pesanti e spesso noiose. Da evitare. La leggerezza, invece, usata dal topo Adelmo, ci avvicina un po’ più alla percezione degli altri. Aiuta a non prenderci troppo sul serio. Ci regala energia e sorrisi. Siamo circondati, talvolta assediati, da persone pesanti. Persone che si gonfiano, si autocelebrano e a forza di farlo diventano noiose. Insopportabilmente noiose e pesanti. Laddove invece abbiamo tutti bisogno di leggerezza, sana leggerezza. Anche perché, nel momento in cui abbiamo perduto la nostra spensieratezza, legata al nostro essere stati bambini, abbiamo dato l’opportunità al ‘mostro’ della paura e del tempo di divorarci in un sol boccone.

L’autrice dà il suo ‘la’ alla lettura con una citazione di Italo Calvino: “Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso”. Paul Valery ha detto: “Si deve essere leggeri come l’uccello che vola e non come la piuma”. A pag. 6 troviamo la carta d’identità di topo Adelmo, e nelle restanti pagine un racconto che verte sui sentimenti e sui Valori, quelli veri. Non vi resta che comprare il libro e leggerlo tutto d’un fiato, per scoprirne la filosofia mixata alla magia.

LINK UFFICIALE DELLA CASA EDITRICE

https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/938-adelmo-il-topo-filosofo-che-conosce-gli-uomini.html

DETTAGLI

Autrice: Teresa Giulietti.
Illustratrice: Giorgia Vivant.
Editore: Bertoni.
Collana: Junior.
Anno edizione: 2022.
In commercio dal: 3 febbraio 2022.
Pagine: 130.
Tipo: brossura.
Età di lettura: dai 7 anni.
EAN: 9788855354318.
Copertina: flessibile a colori.
Peso articolo: 255 g.
Dimensioni‏: ‎20 x 1 x 14.5 cm.

DESCRIZIONE

Topo Adelmo non è un topo comune: un mus musculus come ce ne sono tanti. Lui è diverso da tutti topi che hanno fatto la storia del cinema, del cartoon, e delle nostre case. Trattasi di un tenerissimo e vanesio topo filosofo, laureato in antrotopologia etica e in filosofia comparata dei baffi. Ghiotto di mele candite, nocciole tostate e formaggio stagionato 24 mesi, è grande amico della formica Agnese, sua fidatissima guru yogica e dispensatrice di consigli macrobiotici. In questo topo romanzo Adelmo, con un linguaggio scorrevole e talvolta forbito, ci fa entrare nel suo mondo baffuto e nella storia dei suoi avi i quali, attraverso migrazioni nei secoli dei secoli e “avventurosi spostamenti a bordo di carpe e aquile reali” si sono saputi distinguere nella società quadrupede e bipede per talento musicale e scaltrezza di pensiero. Squit, questo non è un romanzo solo per bambini! Anzi, topo Adelmo lo ha pensato per i loro genitori che spesso si dimenticano di esserlo, eterni bambini curiosi e incanta, capaci di spingersi oltre le barriere della mente e gli SLC: sciocchi luoghi comuni, per vivere con più leggerezza ogni colore della vita.

DOVE POTER ACQUISTARE IL LIBRO ONLINE

https://www.ibs.it/adelmo-topo-filosofo-che-conosce-libro-teresa-giulietti/e/9788855354318

https://www.mondadoristore.it/Adelmo-topo-filosofo-che-Teresa-Giulietti/eai978885535431/

https://www.libreriauniversitaria.it/adelmo-topo-filosofo-conosce-uomini/libro/9788855354318

Chi è Teresa Giulietti?

Ghostwriter e scrittrice: chi sono