SCIRUBETTA il Festival del gelato artigianale

0
72



Un chilometro di dolcezza per il Lungomare di Falcomatà, la strada principale di Reggio Calabria, che si veste a festa per la seconda edizione di Scirubetta, dopo il grande successo della prima con numeri insospettabili, 24 Maestri Gelatieri provenienti da tutta Italia, oltre 120.000 presenze, 70.000 degustazioni e 40.000 coppette di gelato vendute. Una festa vera per grandi e piccini che ha visto abbinate al gelato artigianale innumerevoli iniziative collaterali che hanno animato il Villaggio Scirubetta ospitato nell’incantevole lungomare reggino.

E’ il gelato più antico della storia ed è una specialità tutta calabrese. La “Scirubetta” viene celebrata con il Festival del gelato artigianale dal 14 al 17 settembre a Reggio Calabria, con incontri, esposizioni e degustazioni, grazie alla presenza di 40 maestri gelatieri provenienti da tutta Italia. La preparazione di questa specialità calabrese prevedeva la raccolta di neve fresca aromatizzata con miele di fichi, mosto cotto e, in tempi più recenti, con succo di agrumi, frutta, caffè e cioccolata. Scirubetta deriva dalla parola araba “Sherbet” che significa bevanda fresca: per questo, la “Scirubetta” può, a buon diritto, essere considerata l’antesignana dell’attuale gelato artigianale.
Show Cooking, animazione per grandi e piccini, spazi di approfondimento e spettacoli hanno allietato i visitatori rendendo l’evento uno dei più apprezzati della stagione estiva organizzata nella città dello stretto. Quest’anno, però, l’APAR, l’Associazione Pasticceri Reggini organizzatrice di Scirubetta dal 14 al 17 settembre 2019, vuole portare il Festival a diventare una delle più importanti manifestazioni dedicate al gelato artigianale d’Italia.
La storia millenaria del gelato sarà vissuta attraverso un fantastico viaggio del gusto effettuato da 40 Mestri gelatieri, sono previsti speciali show cooking dedicati al gelato salato che accompagnerà i piatti creati per l’occasione da quattro chef del territorio: Fortunato Aricò, chef ed anima dell’Officina del Gusto a Reggio Calabria, Filippo Cogliandro, chef e patron del ristorante L’A Gourmet L’Accademia a Reggio Calabria, Nino Rossi, chef stellato e titolare del Qafiz a Santa Cristina d’Aspromonte, e Riccardo Sculli, chef stellato del Gambero Rosso a Marina di Gioisa Jonica, che prepareranno per l’occasione piatti gourmet completati da speciali gusti di gelato salato.
Nel chilometro più bello d’Italia, come è stato definito da Salvatore Quasimodo, che si affaccia sulle sponde dello Stretto di Scilla e Cariddi, da una parte i Bronzi di Riace, al Museo Archeologico Nazionale, e dall’altra il Bergamotto di Reggio Calabria ecco Scirubetta, un evento nuovo che evidenzia i profumi e i colori della Calabria.
www.laccademia.it
Via Largo Cristoforo Colombo 6
89125 REGGIO CALABRIA

Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui