Fiumicino, termoscanner a voli nazionali

Non si registrato code all'aeroporto di Roma Fiumicino alle prese oggi, così come tutti gli altri scali della penisola, con gli scioperi nazionali del trasporto aereo, ridotti poi ieri da 24 a 4 ore dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e concentrati nella fascia oraria 13-17, indetti da vari sindacati di categoria, tra cui Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl TA, Anpac e Anpav, che interessano numerose aziende e vettori (tra cui Air Italy e EasyJet, ndr.), nonché Enav con lo stop dei controllori di volo aderenti a Unica. Le diverse compagnie aeree hanno informato i passeggeri e li hanno riprotetti su altri voli a seguito di cancellazioni preventive o spostamenti di orario nelle partenze. ANSA / Telenews
- Pubblicità -

All’aeroporto di Fiumicino termoscanner anche per gli arrivi dei voli nazionali. In tutto sono stati installati 11 apparecchi di nuova generazione per rilevare la temperatura corporea: in particolare 5 termoscanner si trovano agli arrivi internazionali (T3), 3 agli arrivi europei (area Schengen), 3 agli arrivi nazionali. Nei pressi dei varchi dove sono installati i termoscanner ci sono cartelli che recitano: “Su indicazioni del Ministero della Salute verifichiamo la temperatura corporea tramite termoscanner.
Questo dispositivo non è una telecamera e non rileva dati sensibili”. I termoscanner di nuova generazione infatti somigliano a telecamere e sono posizionati in alto. Personale della Croce Rossa riceve i dati sulla temperatura corporea de passeggeri su tablet collegati agli scanner. I passeggeri sono convogliati ai controlli in appositi corridoi delimitati da transenne.