CORONAVIRUS E VOLONTARIATO DIGITALE, DECINE DI PROFESSIONISTI A SUPPORTO DEL TERZO SETTORE E DELL’IMPRESA SOCIALE E CULTURALE. AL VIA “ATTIVIAMO ENERGIE POSITIVE”, UN CICLO DI WEBINAR GRATUITI

- Pubblicità -

Produzioni dal Basso, in collaborazione con Banca Etica e Gruppo Assimoco, lancia #AttiviamoEnergiePositive, un ciclo di formazione e webinar gratuiti. Lo scopo è quello di offrire momenti formazione per il Terzo Settore e per l’impresa sociale e culturale da parte di professionisti qualificati su attiviamoenergiepositive.it

L’invito è a non rassegnarsi e non farsi travolgere dall’emergenza, ma anzi a guardare avanti con rinnovata consapevolezza.

Nel contesto di pericolo che si è trovato ad affrontare il Paese a causa della diffusione del Coronavirus, è vitale condividere nuovi saperi e competenze, anche se ciò non può attualmente avvenire tramite conferenze, eventi o sul luogo di lavoro.

Per questo motivo, Produzioni dal Basso, piattaforma di innovazione sociale e raccolte fondi online, in collaborazione con Banca Etica e con la sponsorship di Gruppo Assimoco lancia l’iniziativa #AttiviamoEnergiePositive, un importante ciclo di formazione online (attraverso webinar) ricco di argomenti, che ha l’obiettivo di favorire il confronto sui temi dell’emergenza ma anche dell’innovazione. Una preziosa occasione di crescita, che aiuti a reagire di fronte al clima di incertezza che stiamo vivendo.

Tutti i webinar saranno gratuiti, aperti a tutti e su argomenti pratici. I docenti saranno professionisti del settore che hanno deciso di dedicare il loro tempo a questa iniziativa con un vero e proprio percorso di volontariato digitale. In particolare si tratteranno temi rilevanti per il Terzo Settore e il non profit e per le imprese sociali e culturali.

Si partirà settimana prossima con i primi appuntamenti dedicati a spiegare in parole semplici le misure economiche previste dal Governo per far fronte agli impatti del Coronavirus. Ma i temi sono tantissimi e spazieranno dalla comunicazione digitale in tempi di crisi al crowdfunding, dalle opportunità della riforma del Terzo Settore ai Fondi di Garanzia Nazionale, ai Bandi Europei.

Per partecipare alle video lezioni basterà scaricare l’app GoToMeeting o collegarsi telefonicamente secondo le indicazioni riportate sul sito dell’iniziativa. Si potrà interagire con i docenti attraverso il forum Q&A e riguardare i webinar sul podcast.

Gli interventi saranno realizzati anche con la collaborazione di Aiccon, The Fundraising School, Digital Update, Master Religious Fundraising, Data Ninja School, Ginger Crowdfunding, Salone della CSR, Bipart e School Raising.

Da oggi è possibile iscriversi alla mailing list del progetto per ricevere in anteprima il calendario degli appuntamenti e le modalità di partecipazione: www.attiviamoenergiepositive.it

———————————————-

Banca Etica è la prima e ancora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica. Opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Da 20 anni Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare imprese e progetti finalizzati al benessere collettivo. Oggi Banca Etica conta 43 mila soci e 72 milioni di capitale sociale; una raccolta di risparmio di 1,7 miliardi di euro e finanziamenti per oltre un miliardo a favore di iniziative imprenditoriali nei settori della cooperazione e innovazione sociale; cooperazione internazionale; cultura e qualità della vita; tutela dell’ambiente; turismo responsabile; agricoltura biologica; diritto alla casa; legalità. Etica sgr è la società di gestione del risparmio del Gruppo: con sede a Milano e collocatori in tutta Italia propone a clienti istituzionali, persone e famiglie fondi comuni d’investimento che selezionano i titoli secondo rigidi parametri di impatto sociale e ambientale. Fondazione Finanza Etica svolge attività di ricerca sui temi della finanza etica e di educazione critica alla finanza.

Produzioni dal Basso è la prima piattaforma di crowdfunding nata in Italia, nel 2005, per volontà di Angelo Rindone. Rappresenta la più grande community italiana del crowdfunding reward based e donation e una delle più importanti realtà europee nel panorama della sharing economy. Conta più di 4500 progetti finanziati, per una raccolta che ha superato gli 11.8 milioni di euro e oltre 246mila utenti registrati.

Gruppo Assimoco Il Gruppo Assimoco, la cui prima compagnia è stata fondata nel 1978, è costituito da un patrimonio di storia e valori in costante movimento, quelli del Movimento Cooperativo Italiano. L’offerta di Assimoco è in grado di soddisfare i fabbisogni assicurativi delle persone e delle imprese attraverso una gamma caratterizzata da un’ampia copertura di rischi.

Il Gruppo Assimoco è iscritto all’Albo dei Gruppi assicurativi IVASS dal 2016. Assimoco S.p.A. è la capogruppo del Gruppo Assimoco. Gli azionisti del Gruppo Assimoco sono: Gruppo R+V (uno dei principali gruppi assicurativi tedeschi e Compagnia di bandiera del mondo cooperativo tedesco), Federazione e Casse Rurali Raiffeisen, Fondosviluppo, nonché altre Federazioni Regionali, Banche e Agenzie appartenenti al movimento cooperativo.

Il Gruppo Assimoco è la prima Compagnia assicurativa in Italia ad aver ottenuto la Certificazione B Corp. Assimoco è la prima Compagnia assicurativa italiana che ha acquisito la qualifica di Società Benefit.