Aggiornamenti dal Campidoglio

0
49

STRADE NUOVE: VIA XXIV MAGGIO E SVINCOLO CORSO FRANCIA

Va avanti l’operazione StradeNuove, dal centro alla periferia. Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di Via XXIV Maggio, nel centro della città. Gli interventi, nel tratto che va da Via Nazionale alle Scuderie del Quirinale, prevedono la rimozione dei sampietrini deteriorati, il posizionamento di una nuova piastra e la rimessa in opera dei sampietrini idonei, adeguatamente ripuliti. A completamento dei lavori, saranno anche ricostruiti i marciapiedi e verrà sistemata la rete delle caditoie per lo smaltimento delle acque meteoriche.

Continuano intanto i lavori sullo svincolo di Corso Francia, nella parte Nord della città. Qui, dal 25 marzo, il Dipartimento Simu sta intervenendo per una riqualificazione generale dell’area. L’intera struttura del viadotto è stata controllata, sia per quanto riguarda i fenomeni localizzati di ammaloramento del calcestruzzo – le parti rovinate sono state battute per prevenire caduta di materiali dall’alto – fino al risanamento delle armature in acciaio. Verificata anche la rete di raccolta e smaltimento acque della piattaforma stradale, che ha compreso la pulizia delle caditoie e delle griglie di raccolta che sono state ampliate. Il camminamento laterale del viadotto è stato allargato ed è stato ripristinato il manto stradale di Via del Foro Italico nel tratto sovrappassante Corso Francia, per 1200 mq, e della rampa di svincolo di via del Foro Italico su Corso di Francia, per 1300 mq. La rampa è stata, inoltre, oggetto di un importante intervento di bonifica dalla vegetazione selvatica e di potatura, con il taglio di rami e foglie secche e pulizia generale nel tratto di via del Foro Italico che va in direzione via Salaria. E’ in corso la sostituzione delle barriere fonoassorbenti nei tratti dove sono particolarmente danneggiate. Nei prossimi giorni, tutto il lavoro sarà effettuato nello stesso modo per il tratto di via del Foro Italico in direzione Pineta Sacchetti. L’ultima fase dei lavori, a conclusione dell’intervento, consisterà nel rifacimento delle segnaletica orizzontale.

 

VIA LE BANCARELLE DA VIA TIBURTINA

Anche in via Tiburtina sono iniziate le operazioni della Polizia Locale per la delocalizzazione degli ambulanti e per il trasferimento delle rotazioni all’esterno dell’area mercato in via Filippo Meda. L’intervento rientra in un percorso avviato diversi mesi fa per restituire decoro e sicurezza ai marciapiedi della città e fermare la concorrenza sleale tra ambulanti autorizzati e quelli abusivi, che per tanti anni ha colpito il commercio su strada. Inoltre, il decennale cantiere stradale di Via Tiburtina che aveva causato un calo delle presenze, verrà chiuso e via Tiburtina sarà riaperta al traffico. Contestualmente proseguono le operazioni di contrasto all’abusivismo e alla contraffazione.

 

BONIFICATA DISCARICA ALL’IDROSCALO DI OSTIA, NEL X MUNICIPIO

All’Idroscalo di Ostia, nel X Municipio, è stata bonificata una vera e propria discarica illegale a cielo aperto, che costituiva un grave pericolo per l’ambiente. Un’area resa ancora più vulnerabile in vista dell’arrivo della bella stagione, con un rischio incendi sempre più alto dovuto allo sversamento illecito dei rifiuti. Con il Dipartimento Tutela Ambientale, la Commissione Ambiente e tutto il personale coinvolto le operazioni di pulizia proseguiranno anche nei prossimi mesi.

 

RIMOSSE 20 TONNELLATE DI RIFIUTI INDIFFERENZIATI DA VIA ISACCO NEWTON

Sono state rimosse circa 20 tonnellate di rifiuti indifferenziati e circa 4 tonnellate di rifiuti ingombranti da via Isacco Newton, a sud della città.

L’operazione è stata svolta dal personale di Ama Decoro grazie alla convenzione attivata con il Dipartimento Tutela Ambientale e in collaborazione con i Municipi XI e XII e gli agenti del nucleo PICS.

Per rimuovere tutti i rifiuti è stato necessario l’intervento di un bobcat e di un autocarro con cassa a ragno.

 

AD OSTIA LA “SPIAGGIA DEGLI SPOSI”

La Città Eterna avrà la sua “spiaggia degli sposi”, ovvero una spiaggia del lido di Ostia dedicata alle celebrazioni di matrimoni. Per romani e turisti sarà possibile dirsi il fatidico sì con i piedi immersi nella sabbia e lo sfondo del mare.

È arrivata dalla Regione Lazio l’autorizzazione ad occupare anticipatamente l’area del demanio marittimo per lo svolgimento dei matrimoni e delle unioni civili in spiaggia. Si tratta di una concessione temporanea in attesa che venga completata la procedura di rilascio della concessione definitiva richiesta dal Campidoglio.

 

CORSI PUBBLICI DI GIARDINAGGIO

Da giovedì 2 maggio sono aperte le prenotazioni per l’iscrizione all’edizione 2020 dei corsi pubblici di giardinaggio, promossi dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, presso la storica Scuola Giardinieri, sita nel Parco di San Sebastiano. I corsi sono rivolti a tutte le fasce di età, anche senza alcuna competenza in materia di giardinaggio e sono organizzati in moduli completi, la frequenza è settimanale, per un massimo di 20 lezioni in aula della durata di due ore. Il corso teorico è integrato da seminari in aula e visite guidate, lezioni applicative, con carattere dimostrativo, presso punti di interesse del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

Come per le scorse edizioni, la procedura sarà esclusivamente online, con l’invio di un mail di prenotazione mediante la casella di posta elettronica dedicata, corsigiardinaggio@comune.roma.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 30 giugno 2019.

 

TREKKING URBANO, UN MAGGIO PIENO DI APPUNTAMENTI

Proseguono per tutto il mese di maggio gli appuntamenti con i trekking storico ambientali e le visite guidate organizzati dal Dipartimento Tutela Ambientale. Un ricco calendario per riscoprire il cuore verde di Roma passeggiando tra vicoli e giardini oppure andare alla scoperta delle grandi ville storiche.

Tra le visite guidate nei parchi si contano tre itinerari diversi all’interno di Villa Doria Pamphilj, un’escursione a Forte Bravetta ed una passeggiata all’interno del Semenzaio di San Sisto Vecchio.

Più articolati e con percorso misto i trek urbani che, toccando diversi giardini del centro, propongono camminate nei rioni storici, in compagnia delle guide capitoline.

Per prenotare visite e trekking – gratuiti per  gli over 65, i ragazzi fino a 14 anni ed i disabili ed  al costo rispettivamente di 4 e 6 euro per tutti gli altri – basta inviare una email all’indirizzo: trekambientali@comune.roma.it non oltre due giorni prima del trekking scelto.

Il calendario completo degli appuntamenti di maggio ed ulteriori informazioni sono disponibili al link: https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS257515

 

#PREMIOROMA2019, TORNA IL CONTEST SU INSTAGRAM PER LA ROSA PIÙ BELLA

Torna il contest su Instagram #PremioRoma2019, il nuovo progetto del Premio internazionale che si svolge ogni anno al Roseto Comunale, giunto alla 77a edizione. E’ rivolto espressamente ai residenti romani, di età superiore ai 18 anni. L’obiettivo è creare un roseto virtuale e coinvolgere i cittadini nella narrazione fotografica della bellezza. Tema del contest “Petali di Roma”. Per partecipare si deve postare un’immagine raffigurante una o più rose, che contenga nel testo i due hastag: #PremioRoma2019 e #Roma; l’immagine, inoltre, dovrà taggare l’account Instagram di Roma Capitale @roma. Le foto potranno essere pubblicate entro le ore 24 del prossimo 12 maggio (tutte le informazioni sono disponibili su https://m.facebook.com/notes/roma-capitale/regolamento-contest-instagram-premioroma2019/2291606014240292/ ).

Una commissione sceglierà le cinque immagini migliori, anche in base al numero dei “mi piace” ottenuti. Gli autori saranno premiati ciascuno con l’invito per due persone alla serata di premiazione del concorso Premio Roma, prevista per il 18 maggio all’Aranciera di San Sisto a Porta Metronia, con l’esposizione della fotografia durante la serata e con la pubblicazione sui canali social di Roma Capitale.

 

 

APPUNTAMENTI

 

Domani, prima domenica di maggio, ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Oltre alle collezioni permanenti dei Musei, è possibile visitare gratuitamente le tante mostre in corso a esclusione delle due mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi dal titolo “Roma nella camera oscura e Fotografi a Roma” e della mostra “Claudio Imperatore” al Museo dell’Ara Pacis.

Per informazioni www.museiincomuneroma.it

 

Cultura e Scienza tornano ad essere protagoniste nella Capitale con la seconda edizione di “Eureka! Roma 2019”, che porta la scienza in tutta la città, dall’astronomia alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Per tutto il mese di maggio la manifestazione, ideata e promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale, propone tanti appuntamenti all’insegna della cultura scientifica tra incontri, laboratori, spettacoli, esplorazioni e tanto altro. Incontri e manifestazioni si possono consultare anche sul sito www.eurekaroma.it costantemente aggiornato.

 

 

Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui